Grande incendio a Dresda: l'ex operetta statale è in fiamme!
Grande incendio a Leuben: l'ex operetta statale di Dresda è in fiamme. Vigili del fuoco in azione, decine di migliaia le persone colpite.

Grande incendio a Dresda: l'ex operetta statale è in fiamme!
Questa notte Dresda è stata scossa da un enorme incendio. La vecchia operetta di Stato nel quartiere di Leuben è in fiamme dalle 19:37 circa. Il portavoce dei vigili del fuoco Michael Klahre ha riferito che l'incendio è scoppiato sul tetto dell'edificio vuoto e si è propagato molto rapidamente. Il fumo pesante si sta spostando verso Großzschachwitz e Heidenau, causando preoccupazione tra i residenti. I vigili del fuoco sono impegnati nel tentativo di tenere sotto controllo la situazione minacciosa e oltre 60 servizi di emergenza sono sul posto per affrontare il problema con sette tubi a getto e scale girevoli. "L'edificio è completamente avvolto dalle fiamme", ha detto Klahre. Fortunatamente finora non si sono registrati feriti, quindi il pericolo rappresentato dall'incendio sembra essere relativamente basso.
Le autorità hanno invitato i residenti entro un raggio di 1.000 metri a tenere chiuse porte e finestre e a spegnere i sistemi di ventilazione e condizionamento dell'aria. Per evitare che la situazione peggiorasse, sono stati evacuati anche due edifici residenziali adiacenti. L'app di allarme Nina ha inoltre informato i cittadini del fastidioso odore causato dal fumo dell'incendio, sottolineando l'urgenza della situazione.
Interruzioni del traffico e protezione antincendio
La Pirnaer Landstrasse è chiusa a causa dell'incendio, che ha gravi ripercussioni anche sui trasporti pubblici locali. Le linee Dresdner Verkehrsbetriebe subiscono una deviazione: la linea 2 va dal cimitero di Leuben a Laubegast, anche la linea 46 viene deviata e non può raggiungere la fermata Altleuben. Michael Klahre ha annunciato su Twitter intorno alle 21:00. che ulteriori servizi di emergenza si unirebbero per supportare il personale sul posto. I vigili del fuoco sono in costante allerta e faranno tutto quanto in potere per spegnere le fiamme.
Questa non è la prima volta che Dresda si trova ad affrontare gravi incendi. Venerdì mattina si è già verificato un grande incendio in un edificio vuoto nel quartiere di Neustadt. Tali incidenti sono preoccupanti perché, secondo un recente studio dell’Institute for Loss Prevention and Loss Research (IFS), circa due terzi di tutti gli incendi sono causati da errore umano o elettricità. L'analisi statistica mostra che nella città di Dresda gli incendi si ripetono ripetutamente e possono causare danni considerevoli.
In questo caso i vigili del fuoco hanno già parlato di una prima indagine sulle cause dell'incendio, ma questo non è ancora chiaro. Nei prossimi giorni verrà indagato più approfonditamente se difetti tecnici o altre cause abbiano portato a questo terribile incidente. La permanenza nelle zone limitrofe va considerata con cautela finché la situazione non sarà chiarita.
Terremo aggiornati i nostri lettori sugli sviluppi e speriamo che l'incendio venga rapidamente domato e che venga salvaguardata la sicurezza di tutti i residenti della zona. Questo reporting si basa sulle informazioni provenienti da Immagine E MDR, così come le statistiche sulle cause degli incendi IFS.