Grande incendio nell'Operetta di Stato di Leuben: servizi di emergenza in costante attività!

Transparenz: Redaktionell erstellt und geprüft.
Veröffentlicht am

Il 6 giugno 2025 è scoppiato un devastante incendio nell'ex Operetta di Stato di Leuben, che ha allarmato i vigili del fuoco e i cittadini.

Am 6. Juni 2025 brach ein verheerender Brand in der ehemaligen Staatsoperette Leuben aus, der die Feuerwehr und Bürger initiiert in Alarm versetzte.
Il 6 giugno 2025 è scoppiato un devastante incendio nell'ex Operetta di Stato di Leuben, che ha allarmato i vigili del fuoco e i cittadini.

Grande incendio nell'Operetta di Stato di Leuben: servizi di emergenza in costante attività!

La sera del 6 giugno è scoppiato un devastante incendio nell'ex Operetta di Stato di Leuben, vuota. Quando venerdì sera sono arrivati ​​i vigili del fuoco, l'edificio era già in fiamme e nella zona si era alzato un denso fumo. Come dresdner-stadtteilzeitungen.de segnalato, l'avvenuta operazione di spegnimento è stata segnalata il 7 giugno alle ore 13:00.

I vigili del fuoco di Dresda hanno mobilitato circa 150 servizi di emergenza che hanno domato l'incendio con sette tubi a getto da tre scale girevoli. Sono stati supportati dallo squadrone di droni dell'Arbeiter-Samariter-Bund (ASB), che ha contribuito a combattere l'incendio con la termografia. Osservando la scena piena di fumo sono apparsi evidenti danni permanenti: l'incendio si è diffuso rapidamente alla struttura del tetto dell'edificio anteriore e la direzione operativa ha consentito che la struttura del tetto bruciasse in modo controllato alle 22:50. La completa distruzione dell'auditorium fu l'amara conclusione di questa terribile serata.

Critiche all'amministrazione comunale

I tristi eventi gettano una luce dura sul modo in cui viene gestito il sito abbandonato. Forte mdr.de In passato si sono verificati ripetuti atti vandalici nell'ex operetta, motivo per cui l'iniziativa popolare “Vecchia Operetta - Rivitalizzare Leuben” ha più volte segnalato all'amministrazione comunale le condizioni incresciose. Il gruppo del consiglio comunale della SPD ha criticato anche il fatto che sul sito non sia stato assunto alcun servizio di sicurezza mentre il sistema di sorveglianza esistente è stato smantellato.

L'iniziativa, entrata per la prima volta nella casa vuota nel dicembre 2023, aveva già notato gravi effrazioni: cavi di rame, tubi di rame e radiatori erano stati rubati. Nell'edificio sono stati rinvenuti anche ordigni incendiari e piccoli petardi. Ciò ha dato origine ai primi sospetti di incendio doloso. Un membro dell'iniziativa, John Pietzko, aveva più volte notato l'odore di fiamme bruciate e ardenti nella sala principale, indice del continuo deterioramento e disprezzo della città.

Danni e prospettive future

Il danno stimato derivante dall'incendio potrebbe essere compreso tra sei e sette cifre. Rainer Kempe, membro dell'iniziativa popolare, intende salvare parti dell'edificio e puntare a far rivivere l'antica operetta statale. In alcuni passaggi si tratta tuttavia di chiarire i colloqui con le compagnie d'assicurazione e gli aspetti giuridici del procedimento penale.

Un tempo l'Operetta di Stato era un vero gioiello culturale a Dresda. Oggi la città lotta per ciò che resta di questo patrimonio, mentre il gruppo di cittadini lotta instancabilmente per il futuro del sito. I necessari interventi di ristrutturazione di 800.000 euro, originariamente previsti nel doppio bilancio 2023/2024, sono già stati ridistribuiti. Pertanto non ci resta che sperare che la voce dei cittadini venga finalmente ascoltata e che l'amministrazione comunale adotti misure adeguate.