L'Operetta di Stato di Dresda in fiamme: bambini sospettati di essere piromani!
Nel distretto di Leuben le autorità indagano su tre bambini a causa del devastante incendio scoppiato nell'ex Operetta di Stato di Dresda.

L'Operetta di Stato di Dresda in fiamme: bambini sospettati di essere piromani!
Un tragico incidente ha scosso la città di Dresda. Nel cuore della notte di sabato è scoppiato un devastante incendio nell'ex sede dell'operetta di Stato, che ha dato luogo ad approfondite indagini. La polizia ha preso di mira tre bambini di undici e dodici anni. Secondo faz.net, le ragazze sono sospettate di aver appiccato il fuoco alla carta nell'edificio vuoto. Gli inquirenti si affidano alle dichiarazioni dei testimoni e al materiale video per far luce sui fatti del delitto.
L'incendio è scoppiato venerdì sera e ha impegnato i vigili del fuoco fino a sabato notte. L'edificio storico, recentemente vuoto, è andato completamente in fiamme e l'auditorium è parzialmente crollato. La polizia stima che i danni materiali ammontino a sei-sette cifre. Rapporti di vandalismo in passato suggeriscono che l'edificio nel quartiere di Leuben fosse un obiettivo popolare per gli ospiti non invitati.
Le indagini sono in pieno svolgimento
Le circostanze esatte dell'incendio non verranno spiegate più dettagliatamente per ragioni di tutela dei minori. Tuttavia, coloro che organizzano le indagini sperano di ottenere ulteriori informazioni su come è avvenuto l'incendio. Dalla fine del 2016 l'Operetta di Stato di Dresda ha sede nell'ex centrale elettrica Mitte, nel centro di Dresda, il che sottolinea ulteriormente la tragedia dell'incidente.
In un altro incidente scioccante avvenuto in città, il 17 febbraio 2025 è stato segnalato un incendio in un grattacielo nel quartiere di Johannstadt. I vigili del fuoco hanno trovato l'appartamento di una coppia all'undicesimo piano, dove è scoppiato un devastante incendio che ha causato la morte di due persone. Secondo mdr.de si tratta di una coppia di 87 anni. Nonostante i tentativi di rianimazione, i due sono poi morti in ospedale.
Ancora non sono chiare le cause dell'incendio, ma le indagini fanno pensare ad un incendio doloso. Una donna di 78 anni dell'appartamento sottostante è rimasta ferita e ha dovuto essere portata anche lei in ospedale. L'intero grattacielo è stato evacuato e circa 40 residenti sono stati temporaneamente accolti su un autobus. Secondo l'associazione edilizia, la riparazione dei danni negli appartamenti interessati richiederà circa sei mesi.
Significativamente, le statistiche mostrano che gli anziani hanno il doppio delle probabilità di morire in incendi domestici. Ciò evidenzia l’urgenza delle misure antincendio e dell’educazione nei complessi residenziali colpiti.
Gli incidenti recenti evidenziano non solo i pericoli degli incendi, ma anche la responsabilità che tutti noi abbiamo quando ci occupiamo di prevenzione e sicurezza antincendio. Che si tratti di edifici vuoti o di grattacieli abitati, qui è necessaria una buona mano per evitare incidenti e proteggere il destino.