Leggenda del thriller politico: Frederick Forsyth muore all'età di 86 anni

Transparenz: Redaktionell erstellt und geprüft.
Veröffentlicht am

L'autore britannico Frederick Forsyth, noto per thriller politici come "The Jackal", è morto il 9 giugno 2025 all'età di 86 anni.

Der britische Autor Frederick Forsyth, bekannt für Politthriller wie „Der Schakal“, ist am 9. Juni 2025 im Alter von 86 Jahren verstorben.
L'autore britannico Frederick Forsyth, noto per thriller politici come "The Jackal", è morto il 9 giugno 2025 all'età di 86 anni.

Leggenda del thriller politico: Frederick Forsyth muore all'età di 86 anni

L'autore e giornalista britannico di best seller Frederick Forsyth è morto il 9 giugno 2025 all'età di 86 anni. La triste notizia è stata comunicata dal suo agente Jonathan Lloyd. Forsyth morì circondato dalla sua famiglia dopo una breve malattia e la sua morte lascia un vuoto nel mondo della letteratura.

Forsyth, nato nel 1938 ad Ashford, in Inghilterra, ha raggiunto la fama mondiale grazie ai suoi thriller politici, che trattano di giochi di potere, intrighi e macchinazioni di governi e servizi segreti. I suoi lavori più noti includono "The Jackal", "The Odessa Files" e "The Dogs of War". In particolare, “The Jackal”, che tratta dell'attentato al presidente francese Charles de Gaulle, è stato trasformato in diversi film, tra cui un film d'azione con Bruce Willis negli anni '90, vagamente basato sull'originale di Forsyth. Secondo Merkur si dice che abbia scritto “The Jackal” in soli 35 giorni.

Una carriera dalle molteplici sfaccettature

Prima di iniziare a scrivere, Forsyth ha lavorato come corrispondente estero per oltre due decenni, anche per la BBC in Nigeria e nella DDR. Le sue esperienze giornalistiche confluiscono spesso nei suoi romanzi e conferiscono alle sue storie autenticità e profondità. Nelle sue memorie pubblicate nel 2015, Forsyth ha confessato di aver lavorato temporaneamente per il servizio segreto britannico MI6, cosa che lo ha immerso nel mondo dei servizi segreti.

Un momento straordinario nella sua vita si è verificato quando si è recato nella DDR come turista. Durante questa visita ha ricevuto documenti segreti nella toilette di un museo a Dresda, che sottolineano il suo legame con i servizi segreti. In un'intervista, Forsyth ha affermato di aver avuto molta fortuna nella sua vita, sia nella sua carriera che nella sua famiglia.

Un'eredità fatta di numeri

In totale, Forsyth ha pubblicato oltre 20 romanzi che hanno venduto oltre 70 milioni di copie in tutto il mondo, dimostrando la sua popolarità e influenza sul genere del thriller politico. Analisti e lettori apprezzano le sue opere per la loro emozionante rappresentazione delle operazioni dei servizi segreti e promettono quindi uno spaccato del lato oscuro del potere. Gli attuali bestseller nel campo dei thriller politici riflettono temi simili, come ad esempio il recente film "The Nile Hilton Affair", disponibile come video on demand e attualmente molto popolare su Amazon.de per rendere giustizia alle tendenze del genere, come documentato su Books Wiki.

La perdita di Frederick Forsyth è un duro colpo per tutti gli appassionati di letteratura. Le sue storie continueranno a intrattenere e ispirare generazioni di lettori, commemorando i loro indimenticabili eroi. Una vita che era una piccola parte della nostra grande narrazione è ora giunta al termine.