Wagner e l'arte della danza moderna: il Festspielhaus ispira nel 2025/26!

Transparenz: Redaktionell erstellt und geprüft.
Veröffentlicht am

Il Festspielhaus Hellerau offre nel 2025/26 un programma entusiasmante con highlight di Wagner e danza contemporanea.

Das Festspielhaus Hellerau bietet 2025/26 ein spannendes Programm mit Wagners Höhepunkten und zeitgenössischem Tanz.
Il Festspielhaus Hellerau offre nel 2025/26 un programma entusiasmante con highlight di Wagner e danza contemporanea.

Wagner e l'arte della danza moderna: il Festspielhaus ispira nel 2025/26!

Dresda è in eccitazione! Il Festspielhaus Dresden-Hellerau ha elaborato un programma straordinario per la stagione 2025/26, anche se i tagli al budget si fanno sentire. Il fulcro di questa stagione sarà l’esecuzione di “Wagner x Appia x Freyer”, che avrà luogo nell’aprile 2026 in occasione del 150° anniversario del Festival Hall di Bayreuth. La regista Carena Schlewitt, che resterà fino al 2028, porta una ventata di aria fresca nella cultura della casa. Ha un buon talento per i progetti innovativi e continuerà a garantire che il pubblico sia entusiasta nella prossima stagione.

L'apertura sarà particolarmente emozionante con il pezzo “The Colonia Concert”, messo in scena dal coreografo Trajal Harrell e che combina la musica di Keith Jarrett con le melodie di Joni Mitchell. Ciò crea un emozionante ponte tra diversi stili musicali ed espressioni artistiche.

Nuovo e contemporaneo nel salone delle feste

Nel settembre 2025 verrà inaugurata anche la nuova Sala Piccola nell'ala est, un ulteriore passo avanti per lo sviluppo dell'arte a Dresda. Per gli amanti dell'arte nel 2026 è previsto un altro momento clou: l'Orchestra statale della Sassonia e l'Orchestra Berg ceca eseguiranno suoni interessanti nel campo della nuova musica. Nel maggio 2026 verrà rappresentata anche la famosa opera di Philip Glass “Einstein on the Beach” con la carismatica Suzanne Vega e l’ICTUS Ensemble. Questi eventi promettono un emozionante mix di tradizione e modernità.

E c'è la Dance Platform Germany, che si svolgerà dall'11 al 15 marzo 2026 a Hellerau e in altre istituzioni di Dresda. Qui vengono presentate le migliori produzioni di danza contemporanea degli ultimi due anni, accuratamente selezionate da una giuria indipendente composta da alcuni dei professionisti più rispettati nel panorama della danza. Ciò che è particolarmente importante è che le produzioni devono essere state presentate in anteprima o in anteprima in Germania tra settembre 2023 e agosto 2025. Gli artisti hanno tempo fino al 30 giugno 2025 per presentare il loro lavoro.

Rafforzare le connessioni interculturali

Un altro elemento fondamentale per il networking culturale è il sostegno degli operatori culturali, anche attraverso i programmi del Goethe-Institut. Ciò sostiene in particolare i giovani artisti in Germania e organizza spettacoli per ospiti all'estero per stabilire contatti interculturali. Anche gli spettacoli ospiti di gruppi internazionali di teatro e danza provenienti da paesi in transizione intendono contribuire a stimolare lo scambio culturale. Le iniziative sono la prova che la cultura a Dresda è viva e in continua evoluzione.

I prossimi mesi e anni promettono cose entusiasmanti per tutti gli amanti dell'arte e della cultura a Dresda! Che si tratti del festival, della piattaforma da ballo o di altre offerte creative, qui c'è molto da offrire. Resta sintonizzato e non perdere la diversità che la nostra città ha da offrire!

Ulteriori informazioni possono essere trovate qui, ad esempio: Sächsische.de, Hellerau.org E Goethe.de.