Clinica di Dresda: grande ristrutturazione per salvare dal deficit!
Dresda sta pianificando la ristrutturazione della clinica cittadina per limitare i deficit e promuovere la digitalizzazione.

Clinica di Dresda: grande ristrutturazione per salvare dal deficit!
Attualmente il panorama sanitario tedesco si trova di fronte a grandi sfide e la clinica municipale di Dresda non ne è risparmiata. L'azienda è in rosso e prevede un deficit di circa 15-16 milioni di euro con un fatturato annuo di circa 400 milioni di euro. Come riferisce MDR, la direzione della clinica, sotto la guida del direttore commerciale Dirk Töpfer, ha avviato una ristrutturazione completa, misure di digitalizzazione e un riallineamento strategico in per raggiungere questo obiettivo Contenere le perdite e garantire un’assistenza moderna ai pazienti.
Le difficoltà finanziarie non riguardano solo la Clinica di Dresda; Attualmente circa l’80% degli ospedali tedeschi è in perdita. Le cause principali risiedono nel sistema di finanziamento ospedaliero e nella forte inflazione, che nel 2022 e nel 2023 ha avuto gravi ripercussioni sui ricavi. Secondo le stime, il deficit nazionale dovuto all’inflazione ammonta al 4-4,5%. Per affrontare le sfide, la clinica prevede di aumentare l'efficienza dei processi, ottimizzare i processi interni e adeguare l'impiego del personale.
La digitalizzazione come chiave
Un aspetto chiave del riallineamento è la forte attenzione alla digitalizzazione. Come [PwC]. In molti casi, lo sforzo operativo non viene sufficientemente preso in considerazione, il che rende più difficile l’attuazione. Tuttavia, la digitalizzazione offre opportunità. Potrebbe consentire processi di assistenza di alta qualità e più efficienti che beneficiano di processi amministrativi e di comunicazione efficienti. Ciò significa che i complessi moduli cartacei e i messaggi fax potrebbero presto appartenere al passato.
Il Ministero federale della sanità sottolinea che le tecnologie digitali possono aiutare a far fronte all’invecchiamento della popolazione e in particolare ai malati cronici. Fornendo i dati dei pazienti in modo mirato, i trattamenti potrebbero essere resi più individuali ed efficaci. Questi cambiamenti hanno il potenziale sia di rafforzare l’alfabetizzazione sanitaria dei pazienti sia di sviluppare nuovi modelli di reddito per le cliniche. Un progetto di digitalizzazione ben gestito è quindi un passo nella giusta direzione.
Cosa porta il futuro
La Clinica municipale di Dresda persegue l’obiettivo di raggiungere lo “zero nero” in modo che in futuro non dipenda solo dai finanziamenti comunali per gli investimenti. L'attenzione viene posta sulle cure ambulatoriali, mentre le strutture ospedaliere tradizionali vengono ridotte. I dipendenti dovrebbero essere coinvolti più da vicino nei nuovi processi, il che, tuttavia, comporta un aumento del fabbisogno di personale, sia nel settore informatico che in quello medico. Nonostante le sfide presentate, le cliniche rimangono attualmente il punto di contatto centrale per l’assistenza sanitaria nella regione.
Attraverso queste ristrutturazioni e l'attenzione alla digitalizzazione, la clinica è sulla buona strada non solo per migliorare la propria situazione finanziaria, ma anche per ottimizzare l'assistenza sanitaria a Dresda a lungo termine. I prossimi mesi dimostreranno fino a che punto è possibile adattarsi ai cambiamenti significativi e attuare con successo le misure necessarie.