Centinaia di viaggiatori sono rimasti bloccati alla stazione centrale di Dresda a causa di un'interruzione di corrente!
Centinaia di viaggiatori sono bloccati alla stazione centrale di Dresda: l'interruzione della corrente elettrica nella Repubblica Ceca provoca rallentamenti nel traffico.

Centinaia di viaggiatori sono rimasti bloccati alla stazione centrale di Dresda a causa di un'interruzione di corrente!
Venerdì 5 luglio 2025 rimarrà probabilmente a lungo nella memoria dei viaggiatori della stazione centrale di Dresda. Centinaia di vacanzieri diretti in Repubblica Ceca hanno dovuto aspettare lì per ore. La situazione precaria innescata dalla massiccia interruzione di corrente nella Repubblica Ceca ha causato il traffico caotico e il blocco di treni e autobus.
Come MDR Sassonia Secondo quanto riferito, inizialmente circa 500 viaggiatori sono rimasti bloccati alla stazione centrale perché i loro autobus non potevano arrivare a causa di un cantiere programmato tra Děčín e Dresda. Questo disagio è stato aggravato dalla chiusura del tunnel sulla A17. I viaggiatori che inizialmente speravano in un mezzo di trasporto veloce hanno dovuto inizialmente attendere il treno messo a disposizione, la cui partenza è stata ritardata.
Interruzione di corrente e traffico caotico
Il fatto che la situazione sia degenerata a tal punto non è dovuto solo al cantiere. Un’improvvisa e diffusa interruzione di corrente nella Repubblica Ceca, che ha colpito milioni di famiglie, tra cui molte a Praga e nelle regioni limitrofe, si è aggiunta ai problemi del traffico. Tram, metropolitane e treni a lunga percorrenza erano temporaneamente fermi e anche i passeggeri che erano negli ascensori a volte dovevano chiedere aiuto T in linea punti salienti.
Gli esperti hanno affermato che ci sono prove che un conduttore di fase difettoso ha spento otto stazioni di distribuzione, provocando il blocco di parte della rete elettrica del paese. Le cause esatte dell'incidente non sono ancora state chiarite, ma non c'erano prove di un atto di sabotaggio, come ha confermato la polizia.
Finalmente si sta andando avanti
Venerdì sera la situazione di stallo ha finalmente cominciato a muoversi. Alle 20:00 gli autobus erano pronti per trasportare i viaggiatori. Circa 700 persone hanno potuto finalmente partire con il treno Eurocity in direzione Praga. Un portavoce ha confermato che la ferrovia ha cercato di organizzare autobus sostitutivi per Ústí nad Labem. Questi autobus rappresentavano un'importante alternativa per consentire ai viaggiatori rimasti a terra di tornare a casa.
Durante questo lungo periodo di attesa, la polizia e il personale medico sono stati al fianco dei viaggiatori e hanno garantito il loro benessere. Nonostante le circostanze avverse, alla stazione centrale è stato fatto tutto il possibile per prendersi cura dei passeggeri interessati e trovare una soluzione per portarli sani e salvi a destinazione.
Gli eventi di venerdì sera sono un esempio impressionante di come circostanze impreviste, siano esse dovute a eventi naturali o guasti tecnici, possano avere un enorme impatto sui viaggi. L’incidente dimostra ancora una volta che flessibilità e pazienza sono spesso essenziali quando si viaggia. La situazione nella Repubblica Ceca rimane tesa, poiché anche in altre regioni, come ad esempio nella Boemia meridionale, si sono registrate interruzioni di corrente che non hanno facilitato il viaggio già impegnativo, numerosi media come Radio Praga.