Grande incendio nell'Operetta di Stato di Dresda: i vigili del fuoco combattono le fiamme!
Un incendio nell'ex operetta statale di Dresda-Leuben finora non ha ferito nessuno. I vigili del fuoco combattono contro il fumo pesante.

Grande incendio nell'Operetta di Stato di Dresda: i vigili del fuoco combattono le fiamme!
La sera del 6 giugno 2025 è scoppiato un incendio nella vecchia operetta statale di Dresda-Leuben, provocando eccitazione e un gran numero di veicoli. La sveglia è suonata alle 19:37. e quando sono arrivati i vigili del fuoco, il tetto dell'edificio era in fiamme. Le fiamme si sono rapidamente propagate all'edificio principale, rendendo ancora più difficoltose le operazioni di spegnimento. È sorprendente che finora non siano stati segnalati feriti, ma i residenti di due case adiacenti hanno dovuto essere evacuati.
I danni causati dall'incendio sono ingenti e il fumo scuro che si dirige verso Heidenau suscita visi preoccupati nei quartieri di Leuben e Großzschachwitz. Ai residenti nel raggio di un chilometro è stato chiesto di tenere chiuse porte e finestre e di spegnere l'aria condizionata per proteggersi dal fumo. Sono in servizio oltre 50 vigili del fuoco, supportati da diverse scale girevoli, per combattere l'incendio. Un portavoce dei vigili del fuoco ha riferito intorno alle 21:00. che stavano arrivando altri servizi di emergenza per sostenere e dare sollievo alla squadra, che stava lavorando in condizioni difficili.
Disagi al traffico
A causa dell'incendio l'azienda dei trasporti pubblici di Dresda ha dovuto deviare le linee 2, 46 e 65. La linea 2 verrà deviata dal cimitero di Leuben a Laubegast, anche la linea 46 verrà deviata. Inoltre la linea 65 non può raggiungere la fermata Altleuten. In questo contesto viene chiusa anche la Pirnaer Landstrasse.
Causa e contesto
Le indagini sulle cause dell'incendio non sono ancora iniziate poiché i vigili del fuoco sono impegnati a spegnere l'incendio. Il dottor Rainer Kempe, capo dell'iniziativa popolare impegnata nella rinascita dell'ex operetta statale, ha espresso il sospetto che i giovani possano essere responsabili dell'incendio. In questo contesto si sospetta un possibile atto vandalico.
L'edificio, che ora è in fiamme, ha una storia movimentata e c'erano già piani per rilanciarlo, che ora sono in pericolo.
Lo stesso giorno si è verificato un grave incendio in un edificio vuoto sul sito della vecchia stazione ferroviaria di Lipsia a Dresda-Neustadt. L’incendio è stato spento intorno alle 15, ma la frequenza di tali incidenti solleva interrogativi sulla sicurezza antincendio in città.
In Germania non esistono statistiche esaustive sugli incendi che consentano una chiara valutazione delle cause degli incendi. Ciò dimostra quanto sia importante lavorare continuamente per migliorare la sicurezza antincendio e adottare misure preventive per prevenire tali incidenti. Negli ultimi anni si sono verificati ripetuti incendi negli edifici e negli alloggi dei rifugiati, che rendono la situazione ancora più difficile. Feuer Trutz fornisce statistiche e approfondimenti, ma i dati non possono nascondere una mancanza di prevenzione.
Mentre i vigili del fuoco sono ancora sul posto, rimane una domanda urgente: cosa succederà dopo all'ex operetta statale e cosa possono fare i responsabili per prevenire futuri incendi?