Il clou del Taschenbergpalais: lussuosa riapertura dopo la ristrutturazione!
Il Grandhotel Taschenbergpalais di Dresda ha riaperto il 15 febbraio 2024 dopo un'ampia ristrutturazione e combina l'eleganza storica con un design moderno.

Il clou del Taschenbergpalais: lussuosa riapertura dopo la ristrutturazione!
Il Grandhotel Taschenbergpalais Kempinski sorge nel cuore del centro storico di Dresda, direttamente tra il maestoso Zwinger e il Residenzschloss. Con un illustre elenco di ospiti famosi tra cui nomi come Barack Obama, Elton John e Vladimir Putin, l'hotel ha raggiunto una notevole reputazione sin dalla sua apertura nel 1995. Per soddisfare gli standard moderni, l'hotel è stato temporaneamente chiuso nel gennaio 2023 e ha subito un'importante ristrutturazione. Questa necessità è nata dopo 28 anni di attività alberghiera per soddisfare le esigenze odierne, come afferma la ARD Mediathek.
Nell'ambito della ristrutturazione, architetti e designer hanno lavorato per combinare il design moderno con la carismatica conservazione storica. Sono state sostituite tutte le tubazioni elettriche e idriche, operazione non solo complessa ma anche costosa. Alcuni dei 140 dipendenti dell'hotel furono alloggiati in altre proprietà del Kempinski, mentre altri rimasero a Dresda. Collaboratori di lunga data come Thomas Wenzel, responsabile delle pulizie, e Kerstin Meier, la governante, sono parte integrante del team dell'hotel.
Riapertura cerimoniale
Il 15 febbraio 2024 il Taschenbergpalais ha celebrato la sua cerimonia di riapertura. Ora gli ospiti possono soggiornare in 180 camere e 31 suite e vengono accolti da un ambiente moderno ed elegante. Anche l'atrio è stato rivisto e si ispira ora al corso dell'Elba. In termini di cucina, l'hotel ha molto da offrire con la pasticceria & lounge “Amalie”, il ristorante “Das Palais” e il ristorante di pesce “Kastenemeiers”. Per gli amanti dei cocktail, il bar “1705” propone un menù ispiratore basato sui “Rolling Twenties”.
Un punto culminante della casa è la Royal Suite, una delle suite alberghiere più grandi della Germania. Offre puro lusso su 380 metri quadrati combinando la suite king e quella queen. Markus Hilzinger, responsabile del design degli interni, ha unito armoniosamente storia ed eleganza moderna nel design. Inoltre, l'area spa all'ultimo piano è dotata di accenti barocchi e offre un'oasi di relax.
Una lunga storia alberghiera
La storia del Taschenbergpalais risale al 1705, quando il principe elettore Augusto il Forte commissionò la costruzione alla contessa Cosel. Dopo essere stato quasi completamente distrutto da un bombardamento aereo nel 1945, l'edificio rimase in rovina per quasi cinquant'anni. La ricostruzione, iniziata nel 1993, è il simbolo della rinascita di Dresda dopo la Seconda Guerra Mondiale. L'hotel ha finalmente aperto i battenti il 31 marzo 1995, una pietra miliare per la città e per Kempinski, il più antico gruppo alberghiero di lusso d'Europa, fondato nel 1897 e che oggi gestisce 82 hotel a cinque stelle in 35 paesi.
Poiché la storia del Taschenbergpalais è particolarmente importante, il 31 marzo 2025 verrà celebrato il suo 30° anniversario. Queste celebrazioni non rappresentano solo uno sguardo indietro a tre decenni di ospitalità, ma anche una prospettiva sullo sviluppo futuro dell'hotel. In un momento in cui crescono le aspettative di lusso e servizio, il Taschenbergpalais continuerà a svolgere un ruolo importante nel cuore di Dresda, così come Lust auf Dresden e Kempinski rapporto.