Terzo servizio CSD a Lipsia: coraggio, visibilità e speranza!

Terzo servizio CSD a Lipsia: coraggio, visibilità e speranza!

Leipzig, Deutschland - Il 22 giugno 2025, Lipsia ha vissuto il suo terzo servizio in occasione del Christopher Street Day (CSD), che è stato detenuto dalla gioventù cattolica Lipsia. Questa occasione speciale non solo ha raccolto i giovani credenti, ma anche il pastore del cappellano diocesi Michael Kreher e l'agente giovanile Stefan Plattner. Insieme hanno affrontato coraggio, visibilità e lesioni dolorose che molte persone hanno vissuto nella loro ricerca di accettazione. Il servizio ebbe luogo nel Propsteikirche e offrì una stanza in cui il desiderio di una chiesa aperta divenne udibile.

Il parlatore ospite Stefan Plattner ha chiarito che il CSD non è affatto un festival di costume. Lui e altri partecipanti hanno colto l'occasione per parlare delle sfide durante il servizio con cui le persone queer hanno a che fare ogni giorno per poter vivere la propria identità. "La vera sfida non è solo la tua accettazione, ma anche l'accompagnamento pastorale della chiesa", ha detto Plattner. Ciò ha chiarito la necessità che la chiesa debba essere aperta e gestita con la diversità delle persone.

un posto speciale per tutti

Una dichiarazione impressionante è venuta da un giovane degli aiutanti della diocesi che ha espresso un pensiero che ha anche sorpreso Plattner: "Penso che Gesù avrebbe corso insieme al CSD". Questo pensiero è stato ben accolto e ha mostrato quanto sia importante la visibilità e l'accettazione della diversità per la comunità. Plattner confermò che l'esterno spinto Gesù avrebbe sempre trovato vicino a loro e che avrebbero sicuramente ballato e ridevano felicemente al CSD.

Dopo il servizio, c'è stato un vivace scambio nel cortile della chiesa, dove ai visitatori venivano forniti bevande rinfrescanti e pizza arcobaleno. Tali eventi non sono solo un segno di passaggio a una maggiore accettazione, ma creano anche opportunità di comunità e solidarietà.

uno sguardo alla storia del CSD

Il Christopher Street Day ha le sue radici in un evento importante nella storia americana. Il 28 giugno 1969, vi fu una violenta rivolta contro la polizia nella "Stonewall Inn" di New York. Questo evento è considerato una pietra miliare nel movimento gay globale e ha dato l'impeto per il primo CSD che si svolge a New York nel 1970. In Germania, il primo CSD è stato organizzato a Berlino nel 1979, e da allora questo giorno si è sviluppato in un colorato festival di diversità che è stato ampiamente sostenuto da feste politiche e sponsor. In retrospettiva, il CSD non è solo un giorno di celebrazione, ma anche un potente simbolo per la resistenza alla discriminazione e alla violenza nella comunità LGBTQ+.

Lo sviluppo porta alla considerazione delle strane vittime del nazionalsocialismo, che sono rimaste al buio per molto tempo. Il Bundestag destinato per la prima volta il 27 gennaio 2023, sacrificando il queer, che è un passo importante nella cultura del ricordo. In questo contesto, la storia del paragrafo che era contraria alla legge penale, che era una triste realtà per molte persone fino all'abolizione del 1994, era una parte importante.

Il giovane cattolico Lipsia, con il suo servizio CSD, stabilisce un segno di speranza e cambiamento nella chiesa. Sopportano una comunità inclusiva in cui tutti possono avere il loro posto e sentirsi al sicuro. Tali iniziative sono cruciali al fine di sensibilizzare le sfide con cui molte persone si affrontano e per celebrare la vivacità e la diversità della nostra società.

Details
OrtLeipzig, Deutschland
Quellen

Kommentare (0)