Le commissioni di asilo nido di Dresda esplodono: fino a 18 euro in più al mese!
Le commissioni di asilo nido di Dresda esplodono: fino a 18 euro in più al mese!
Dresden, Deutschland - Dresden dovrà presto affrontare un aumento dei costi per le aziende di asilo nido. Dal 1 settembre 2025, i contributi parentali per i centri di asilo nido di Dresda aumenteranno fino all'8 %. La città ha deciso a causa di un aumento dei costi operativi. In futuro, i genitori dovranno pagare 215,75 euro al mese per cure per nove ore nell'asilo - un aumento di quasi 17 euro. Nel presepe, questa assistenza costa 268,75 euro al mese, che corrisponde ad un aumento di un buon 18 euro.
Un raggio di speranza per le famiglie con diversi bambini e genitori single: sono previsti sconti per alleviare un po 'l'onere finanziario. Soprattutto nei momenti in cui ogni euro conta, tali supporti possono essere un gradito sollievo. Uno sguardo a dopo la scuola di cure mostra che i loro costi aumenteranno relativamente poco. Per sei ore di assistenza dopo la scuola, i genitori pagheranno 119,12 euro al mese in futuro, il che significa un aumento di circa 8 euro.
rivolta contro l'asilo nido
Ma gli aggiustamenti dei prezzi sono solo una parte della storia. Il governo federale rende disponibili due miliardi di euro agli Stati federali per ridurre o persino abolirsi parzialmente i costi per gli asili. Questo viene fatto nel contesto della nuova legge sulla qualità Kita, che dovrebbe entrare in vigore il 1 ° gennaio 2025. Tuttavia, gli stati federali devono sostenere i costi per i luoghi di asilo nido senza finanziamenti federali. Qui potrebbe essere difficile per i genitori in alcune regioni, perché mentre alcuni paesi hanno l'opportunità di ridurre significativamente le commissioni, solo pochi lo fanno. Nel Mecklenburg-Western Pomerania, ad esempio, il paese assume oltre 79 milioni di euro per le tasse di asilo nido, mentre il governo federale contribuisce solo a 23,4 milioni di euro. North Rhine-Westphalia spende 428 milioni di euro all'anno per i centri di asilo nido, con 151 milioni di euro dal governo federale.
La paura che i genitori dovranno essere coinvolti nei costi non è quindi fuori aria. Dal 2030, tra 50.000 e 90.000 specialisti nei centri di asilo nido tedeschi, come dimostrano vari studi. Dovrebbe anche essere tenuto a mente che alcuni comuni raccoglieranno contributi parentali attraverso la mancanza di una mancanza di regolamenti, mentre altri non lo fanno - un sistema che porta a disuguaglianze per alcune famiglie.
richieste per gli standard nazionali
Al fine di garantire la qualità dell'educazione alla prima infanzia, l'Associazione asilo nido tedesca ha richiesto una serie uniforme di regole. Questo ha lo scopo di regolare meglio le condizioni nei centri di asilo nido e garantire finanziamenti equo. In molti casi, i genitori desiderano una maggiore trasparenza sui mezzi finanziari e sull'uso dei loro contributi per garantire che beneficiano anche la qualità dei loro figli.
Le sfide aumentano, perché non solo l'aumento dei costi sono turbati dai genitori, ma ci sono anche preoccupazioni per la qualità e le attrezzature dei centri di asilo nido. In molte regioni si può osservare che i centri di asilo nido sono sotto pressione che potrebbero avere un impatto negativo sulla qualità delle cure. Invece di oneri finanziari e spazio incerto, i bambini dovrebbero essere curati in un ambiente stabile e di supporto. È importante tenere d'occhio queste considerazioni se i nuovi contributi entrano in vigore da settembre.
La situazione attorno al finanziamento dell'asilo nido mostra chiaramente che qui è ancora necessario molti sforzi per garantire un percorso educativo più equo e qualitativamente migliore per tutti i bambini.
Details | |
---|---|
Ort | Dresden, Deutschland |
Quellen |
Kommentare (0)