Dresden Design Commission: grandi progetti e nuovo team nel 2025!

Transparenz: Redaktionell erstellt und geprüft.
Veröffentlicht am

Il 6 giugno 2025 la Commissione di progettazione di Dresda ripercorrerà importanti progetti di costruzione e cambiamenti nel suo team.

Am 6. Juni 2025 blickt die Gestaltungskommission Dresden auf wichtige Bauvorhaben und Änderungen in ihrem Team zurück.
Il 6 giugno 2025 la Commissione di progettazione di Dresda ripercorrerà importanti progetti di costruzione e cambiamenti nel suo team.

Dresden Design Commission: grandi progetti e nuovo team nel 2025!

Uno sguardo indietro agli ultimi anni mostra che la Commissione di progettazione di Dresda ha sostenuto grandi progetti di costruzione tra il 2021 e il 2024. In totale sono stati discussi 47 progetti in 15 riunioni. Tra i progetti in sospeso figurano gli ampliamenti di Tecnologie Infineon e des Parlamento statale sassone, la Kulturwerkschule di Trachau e il centro del cuore di Johannstadt. La commissione ha inoltre indetto un concorso per l'impianto di trattamento termico dei rifiuti sull'Hammerweg.

La commissione di progettazione, che dal 2016 si occupa di importanti progetti edilizi, si è posta come missione quella di garantire la qualità architettonica a Dresda. Sebbene la Commissione non abbia autorità decisionale, una relazione positiva può aumentare significativamente le possibilità di successo dei progetti di costruzione in seno al comitato. Sempre più sviluppatori portano i loro progetti nelle consultazioni mentre l'influenza della Commissione continua a crescere Sassone riportato.

Progetti importanti in sintesi

  • Infineon Technologies: Die Erweiterung des Standorts in Dresden wurde im Jahr 2022 von der Gestaltungskommission intensiv begleitet. Es wurde empfohlen, die große Baumasse so zu gestalten, dass sie nicht „unsichtbar“ gemacht wird.
  • Sächsischer Landtag: Eine geplante Erweiterung an der Elbe sieht vor, dass das Büro Peter Kulka mit der Planung beauftragt wurde, wobei hohe Gebäude vermieden werden sollen.
  • Kulturwerkschule Trachau: Hier ist ein neues Schulgebäude an der Leipziger Straße in Planung, das an gründerzeitliche Werkhallen angelehnt ist.
  • Herzzentrum Johannstadt: Die Gestaltung des neuen Klinikgebäudes an der Blasewitzer Straße wird besonders auf den Haupteingang und die Minimierung von Beeinträchtigungen ausgerichtet.
  • Thermische Abfallbehandlungsanlage: Auch hier sind Modernisierungen und Erweiterungen geplant, die zusammen mit SachsenEnergie durch einen Wettbewerb entschieden werden.

Dall'autunno 2025 ci saranno cambiamenti all'interno della commissione. Jorunn Ragnarsdóttir, Kilian Kresing e Ulrike Böhm se ne vanno, mentre la Prof.ssa Irene Lohaus, Susanne Wartzeck e Heiner Farwick diventano nuovi membri. La Prof. Lohaus porta con sé molta esperienza come architetto paesaggista e urbanista, poiché insegna alla TU Dresden dal 2010. Anche Wartzeck, il presidente della BDA, e Farwick, ex presidente della BDA, sono architetti esperti che porteranno nuove idee alla commissione Comunicato stampa documentato.

Il mercato dell'architettura in Germania

L'attività di costruzione in città come Dresda è parte di una tendenza più ampia nel mercato dell'architettura tedesco che comprende la pianificazione, progettazione ed esecuzione di edifici e progetti infrastrutturali. Attualmente in Germania lavorano oltre 140.900 architetti e urbanisti. Lo studio dell'architettura è molto popolare, con circa 58.000 studenti iscritti nel semestre invernale 2023/24, rendendo il dipartimento di architettura uno dei 20 corsi più popolari Statista riassume.

Nel complesso, ciò dimostra che la Commissione per il Design di Dresda agisce come un attore importante nel processo di costruzione della città e promuove la qualità architettonica e le idee innovative. Con i prossimi cambiamenti nella commissione e nei progetti in corso, il futuro di Dresda è architettonicamente promettente.