Dresda affronta questo problema: il Carolabrücke verrà presto demolito con la tecnologia dei letti ribaltabili!
Dresda sta progettando di demolire il ponte Carola utilizzando la moderna tecnologia dei letti cadenti. I lavori inizieranno presto e dureranno otto settimane.

Dresda affronta questo problema: il Carolabrücke verrà presto demolito con la tecnologia dei letti ribaltabili!
Il ponte Carola a Dresda sta affrontando una demolizione estesa e urgente. Lunedì è stata annunciata la decisione di demolire la struttura utilizzando la cosiddetta tecnologia del letto cadente. In precedenza erano state discusse undici diverse opzioni di demolizione, compresi metodi spettacolari come la demolizione. Come T-Online ha riferito, la scelta alla fine è caduta sul metodo che tiene conto sia dei tempi che dei costi stimati in circa 17 milioni di euro.
L'azienda Hentschke Bau ha ora il compito di ammassare 13.000 tonnellate di materiale, tra cui pietre idrauliche, tubi vuoti e sabbia, per il letto di caduta. Per garantire la sicurezza della navigazione sull'Elba durante i lavori di demolizione, è necessario installare tubi speciali per dirigere l'acqua attraverso la struttura. Inoltre, durante i lavori, in vigore da mercoledì, l'Elba sarà completamente chiusa alla navigazione.
Progressi rapidi e controlli di sicurezza
Si prevede che i lavori di demolizione dureranno dalle otto alle dieci settimane al massimo, con il ripristino del canale di navigazione entro due settimane dalla fine della demolizione. Prima della demolizione vera e propria bisognava però chiarire un dettaglio importante: l'amministrazione comunale ha incaricato una ditta specializzata di esaminare il sito per eventuali ordigni esplosivi. Questa è una procedura standard eseguita prima della demolizione di un ponte. Forte MDR Il fairway dell'Elba è di fondamentale importanza poiché deve essere sgombrato per non causare ulteriori disagi al traffico marittimo.
La decisione di rinunciare alla regolare gara d'appalto e di procedere immediatamente alla demolizione non è stata facile. Le condizioni del ponte sono peggiorate drasticamente negli ultimi anni, aumentando il rischio di crollo. Gli ingegneri addetti ai test di Amburgo hanno inoltre constatato che il fondo dell'Elba era danneggiato e che il metodo dei pontoni originariamente previsto era in pericolo, anche per motivi di sicurezza. Cinque degli undici metodi di demolizione esaminati sono falliti a causa del basso livello dell'acqua dell'Elba o hanno avuto problemi tecnici.
Uno sguardo al futuro
Il sindaco dell'edilizia Stephan Kühn ha però promesso chiaramente: la demolizione dovrebbe essere completata entro la fine dell'anno. Dopo la demolizione della parte centrale del ponte, inizieranno i lavori sulla sponda terrazzata e sul lato Neustadt, in parte paralleli all'opera principale. Per non interrompere le apprezzate serate di cinema sulle rive dell'Elba, i lavori di costruzione sono stati programmati per sei giorni alla settimana.
Questi passi apriranno la strada alla costruzione di un altro ponte moderno che non solo aumenterà la sicurezza, ma rafforzerà anche il collegamento tra i quartieri di Dresda e Radebeul. Il futuro del Ponte Carola non finisce con la sua demolizione, inizia davvero adesso.