Dresda in primo piano: la Giornata internazionale dei rifiuti di plastica 2025 ti invita!
La 27a Giornata internazionale della plastica usata si svolgerà a Dresda il 24 e 25 giugno 2025 per sviluppare soluzioni alla crisi del riciclaggio della plastica.

Dresda in primo piano: la Giornata internazionale dei rifiuti di plastica 2025 ti invita!
Dresda sta affrontando un evento emozionante: dal 24 al 25 giugno 202527esima Giornata Internazionale dei Rifiuti di Plasticainvece, organizzato da bvse associazione per il riciclaggio della plastica. La location di questo importante evento è la nostra bellissima Dresda e attirerà più di 300 partecipanti provenienti dal mondo degli affari, della scienza e dell'amministrazione. Il tema principale di quest'anno, "Riciclaggio della plastica: fuori dalla crisi, verso il futuro", non potrebbe essere più appropriato data la crescente domanda globale di materie prime e le sfide nel riciclaggio della plastica.
Il Waste Plastic Day mira a sviluppare soluzioni all’attuale crisi del riciclaggio della plastica. All'inaugurazione il 24 giugno alle 13.00Eric RehbockIl discorso di apertura sarà tenuto dall'amministratore delegato della bvse. Il keynote sarà tenuto daClay Emans, Presidente di Plastics Recyclers Europe. Si discute sugli effetti che le nuove condizioni quadro legali avranno sul riciclaggio della plastica. Esperti rinomati comeGunda Rachutdalla Fondazione del Registro degli Imballaggi dell'Ufficio Centrale eBettina Rechenbergdell'Agenzia federale per l'ambiente contribuiscono con i loro pensieri.
Laboratori creativi e networking
La prima giornata dell'evento sarà arricchita anche da interessanti laboratori. Il programma prevede tra l'altro un workshop sulle strutture del mercato e le condizioni quadro giuridiche in Polonia, nonché un'interessante analisi dei prezzi di mercato e le previsioni sulla quantità di materiale riciclato per il 2030. Un evento di networking sotto forma di un tradizionale barbecue offrirà ai partecipanti l'opportunità di stabilire contatti e scambiare idee dalle 19:00 alle 20:00.
Il secondo giorno, 25 giugno, si svolgerà il workshop su “Il design del prodotto plastico nel dialogo interdisciplinare”. L'attenzione qui è rivolta alla progettazione favorevole alla raccolta differenziata, all'uso di materiali riciclati e a processi di riciclaggio innovativi.
Contesto dell’economia circolare
In un momento in cui la produzione globale di materie prime è tre volte superiore rispetto a cinquant’anni fa e la domanda di materie prime potrebbe aumentare fino a 190 miliardi di tonnellate entro il 2060, è necessario un ripensamento. Forte Agenzia federale per l'ambiente La concorrenza per le risorse naturali è diventata più intensa e circa il 50% delle emissioni di gas serra proviene dall’industria delle materie prime. L’impatto negativo sul nostro ambiente è in aumento e attualmente solo poco meno del 9% del fabbisogno di materie prime è coperto da materie prime secondarie.
La nuova economia circolare, che è anche ancorata al Green Deal europeo, mira a un’economia climaticamente neutra e rispettosa delle risorse. Approcci innovativi alla progettazione, al riciclaggio e al riutilizzo dei prodotti che consentono di risparmiare risorse sono di fondamentale importanza. Istituti di ricerca lavorare intensamente sull’ottimizzazione dell’uso delle risorse e sullo sviluppo di prodotti sostenibili.
I partecipanti alla Giornata internazionale delle materie plastiche usate hanno l'opportunità di informarsi sugli ultimi sviluppi nel settore delle materie plastiche. Un’area espositiva offrirà ulteriori approfondimenti sulle tecnologie e sui servizi che stanno plasmando il futuro del riciclo della plastica. L’obiettivo è promuovere la futura fattibilità del riciclo della plastica attraverso lo scambio e l’impegno.
Ulteriori informazioni sulla registrazione e sul programma sono disponibili Qui. Il Waste Plastics Day darà sicuramente un contributo importante alla discussione sulle soluzioni sostenibili nel campo del riciclo della plastica ed è un evento da non perdere!