Carolabrücke a Dresda: la disputa sulle tracce si intensifica prima dell'elezione del consiglio comunale!

Transparenz: Redaktionell erstellt und geprüft.
Veröffentlicht am

Dresda discute del futuro del ponte Carola: messa in esercizio parziale nel 2029, disputa sulle corsie. A breve deciderà il consiglio comunale.

Dresden diskutiert die Zukunft der Carolabrücke: Teilinbetriebnahme 2029, Streit um Fahrspuren. Stadtrat entscheidet bald.
Dresda discute del futuro del ponte Carola: messa in esercizio parziale nel 2029, disputa sulle corsie. A breve deciderà il consiglio comunale.

Carolabrücke a Dresda: la disputa sulle tracce si intensifica prima dell'elezione del consiglio comunale!

A Dresda il tracciato del nuovo ponte Carola è in bilico e ciò provoca un vivace scambio tra i dirigenti della città. Il sindaco dei trasporti Stephan Kühn (Verdi) e il sindaco Dirk Hilbert (FDP) intendono prendere una decisione fondamentale nel prossimo incontro di giugno. L'obiettivo è quello di rendere questo importante collegamento parzialmente operativo entro l'autunno del 2029. La città propone di costruire un nuovo sostituto per evitare lunghe procedure di pianificazione che sarebbero associate alla ricostruzione di un ponte storico, come quello Sächsische.de riporta.

All'origine di queste decisioni c'è il tragico crollo parziale del ponte Carola l'11 settembre 2024, in cui circa 100 metri del ponte crollarono nell'Elba. Un esperto indipendente ha stabilito che gli ingenti danni subiti da tutti i ponti erano dovuti al periodo di costruzione. Non è possibile rimettere in funzione le parti non crollate, quindi tutti i ponti dovranno essere demoliti. Esistono due possibili approcci alla ricostruzione: un edificio sostitutivo rapido con modifiche moderate o un nuovo edificio con maggiore flessibilità di pianificazione, che potrebbe tuttavia richiedere dai tre ai sei anni aggiuntivi, spiega dresden.de.

Discussione sul numero di corsie

Il sindaco però non vuole impegnarsi per un numero specifico di corsie, ma punta a un “ponte basato sui bisogni”. Secondo le previsioni, sul ponte transiteranno al massimo 30.500 automobili al giorno, il che richiederebbe almeno due corsie extralarghe o tre. Mentre i rappresentanti dell'economia chiedono un ponte a quattro corsie, la CDU, il Team Zastrow e il FDP/Free Citizens si sono accordati per elaborare un emendamento che chiede che il nuovo edificio venga costruito rapidamente senza un lungo processo di approvazione del progetto. Il vostro voto in consiglio comunale è previsto per il 19/20. Giugno è previsto, anche se deve essere data l'approvazione affinché le quattro corsie possano essere sistemate per un'ulteriore pianificazione, secondo il rapporto di Sächsische.de.

Un simile intervento potrebbe però mettere a repentaglio i finanziamenti, avverte il sindaco Kühn. Perché se quattro corsie superano il fabbisogno effettivo, è a rischio l'approvazione delle risorse finanziarie. Il consigliere comunale Stefan Engel della SPD è favorevole alla proposta della città, ma sottolinea che vorrebbe apportare le proprie idee di miglioramento. La SPD vede addirittura nella costruzione del nuovo ponte il progetto più importante della città, mentre i Verdi si impegnano per due corsie con ampie piste ciclabili.

Controversie politiche e diversità di opinioni

L'AfD non ha ancora preso una posizione chiara, ma potrebbe accogliere la proposta dell'Alleanza, anche se attualmente non dispone della maggioranza in consiglio comunale. Holger Zastrow del Team Zastrow è in trattative con l'AfD per ottenere un sostegno più ampio. Nel frattempo è in programma una riunione non pubblica del comitato edilizio per discutere i prossimi passi.

Nel contesto delle discussioni in corso sulla costruzione di ponti, è importante sapere che ci sono un totale di circa 39.500 ponti nella rete autostradale federale in Germania, la maggior parte dei quali sono realizzati in acciaio e cemento precompresso, riferisce BMV.de. Queste statistiche mostrano che la sfida di modernizzare e adattare l’infrastruttura dei ponti non riguarda solo Dresda, ma è importante a livello nazionale.

Uno sguardo al ponte Carola mostra che le trattative e le decisioni relative al ponte sono di grande importanza sia per l'infrastruttura dei trasporti della città che per l'equilibrio politico del potere. L'imminente votazione del consiglio comunale promette di dare il tono al futuro sviluppo del ponte e della rete di trasporti di Dresda.