Nuovo atteggiamento verso la vita: zona residenziale con alloggi sociali a Tolkewitz!
A Tolkewitz, Dresda, è in costruzione una nuova zona residenziale con 270 appartamenti e alloggi sociali. La costruzione inizierà dopo l'approvazione del consiglio comunale.

Nuovo atteggiamento verso la vita: zona residenziale con alloggi sociali a Tolkewitz!
Qualcosa di entusiasmante sta accadendo nel quartiere Tolkewitz di Dresda: lungo Kipsdorfer e Weesensteiner Strasse sarà costruita una nuova zona residenziale. Gli ex spazi del centro di giardinaggio Elsner pac e del centro di giardinaggio Schrön vengono trasformati in un concetto abitativo moderno. Il 19 giugno il consiglio comunale approverà il piano di sviluppo, che è già in fase di progettazione e promette numerosi appartamenti. Qui verranno costruite circa 270 unità abitative in undici condomini - e non sarà una cosa da poco, perché almeno il 22% degli appartamenti dovrà essere concepito come edilizia sociale. Forte saechsische.de Gli edifici residenziali previsti a tre e quattro piani offrono anche attici verdi.
Che tipo di zona è questa esattamente? L'intero progetto copre un sito di 1,2 ettari. Il popolare campus scolastico di Tolkewitz, inaugurato nel 2018, ha già dimostrato il suo impatto positivo sull’area circostante. Il nuovo edificio creerà anche spazi aperti che potranno fungere da parco distrettuale e per scopi sociali come un centro giovanile. La progettazione di questo nuovo quartiere è stata decisa attraverso un concorso di architettura vinto dallo studio di Dresda QUERFELDEINS. L'accento è posto su un'architettura ben studiata con condomini moderni e aree verdi comuni radiodresden.de riportato.
Focus sullo sviluppo urbano sostenibile
Ma l'attenzione non è rivolta solo agli appartamenti in sé, ma anche al tema più ampio della sostenibilità. In tempi di cambiamento climatico e scarsità di risorse, molte città sono chiamate a sviluppare concetti innovativi e rispettosi dell’ambiente. È particolarmente importante integrare gli elementi naturali nella pianificazione urbana in modo che, ad esempio, le inondazioni possano essere evitate attraverso una pianificazione sensibile all’acqua. Le misure previste, come l’uso di materiale permeabile per i percorsi e la creazione di numerosi spazi verdi e alberature stradali, hanno lo scopo di contribuire a migliorare il clima urbano. Questi aspetti e molti altri sono in linea con lo spirito dello sviluppo urbano sostenibile, al quale si impegnano diversi architetti e progettisti garten-landschaft.de può essere letto.
Una caratteristica eccezionale di questo nuovo progetto a Tolkewitz è che la Kipsdorfer Straße, attualmente utilizzata come percorso di deviazione, sarà trasformata in una pista ciclabile entro il 2026. Queste misure supportano l'obiettivo di rendere lo spazio più sicuro e più invitante per pedoni e ciclisti. Con questi piani globali, la città sta costruendo un quartiere moderno e vivibile che tenga conto delle esigenze di tutti i futuri residenti.
La costruzione avverrà in più fasi e la data esatta di inizio sarà annunciata dopo l'approvazione del consiglio comunale. Per il quartiere si prospetta un momento entusiasmante, in cui il nuovo e l'esistente si fonderanno armoniosamente.