Dresda toglie gli autisti: multe record!
L'aumento delle entrate derivanti dalle multe e le nuove zone a 30 km/h stanno plasmando Striesen a Dresda. Dati attuali sul traffico e sviluppi dal 6 giugno 2025.

Dresda toglie gli autisti: multe record!
Attualmente stanno accadendo molte cose per le strade di Dresda: il numero delle zone a 30 km/h è in aumento e con esso le entrate derivanti dalle multe. Una tendenza che fa rumore Giorno24 a quanto pare non è solo una reazione agli incidenti stradali. Se si guardano i dati attuali si nota che il numero delle persone ferite in incidenti stradali è rimasto costante nel corso degli anni.
Con l'introduzione di ulteriori zone a 30 km/h negli ultimi dieci anni – in totale sono state istituite 377 nuove zone – l'amministrazione comunale vede un chiaro passo avanti verso la sicurezza stradale. Il sindaco dei trasporti Stephan Kühn dei Verdi sottolinea che queste misure sono intese anche come parte della protezione dal rumore. Si ricorda ai critici che hanno la sensazione che il traffico venga rallentato che l'obiettivo non è solo ridurre la velocità, ma soprattutto garantire la sicurezza.
Approfondimenti statistici e entrate multe
Uno sguardo alle cifre mostra che i proventi derivanti da segnalazioni e multe sono aumentati da 8,5 milioni di euro nel 2015 a oltre 13,7 milioni di euro nel 2024. Ciò dimostra l'aumento dei controlli, perché è cresciuto anche l'uso di autovelox mobili: da 1.900 nel 2015 a 2.200 nel 2022. Inoltre, dall'aprile 2024 sono in uso due super autovelox, che non solo controllano il traffico, ma ma, secondo Kühn, servono anche a rendere le strade più sicure. Ciò si riflette anche nella velocità di viaggio leggermente aumentata delle automobili, che nel 2023 è stata di quasi 25 km/h.
Un'analisi completa della situazione del traffico è contenuta tra l'altro nel manuale statistico annuale "Il traffico in cifre", pubblicato dal Ministero federale per la digitale e i trasporti. Questo manuale, che da oltre 40 anni raccoglie in modo affidabile dati sul traffico e sugli incidenti, è ora disponibile gratuitamente anche in formato digitale, come questo Autorità federale dei trasporti automobilistici segnalato.
Statistica degli incidenti e sicurezza stradale
Le attuali statistiche sugli incidenti stradali mostrano che nel 2024 ci sono state un totale di 2299 vittime di incidenti stradali, di cui 7 morti. Per fare un confronto: nel 2016 ci sono state 2.214 vittime con 11 morti. Queste cifre non sono importanti solo per la città di Dresda, ma servono anche come base per la politica dei trasporti a livello federale, come ad esempio Statistiche di Destatis spettacoli. L'obiettivo è adottare misure per migliorare la sicurezza stradale raccogliendo dati completi sugli incidenti, sulle persone coinvolte e sui tipi di veicoli.
Resta quindi da vedere come si svilupperanno gli sviluppi a Dresda. Una cosa, tuttavia, è chiara: la combinazione tra limiti di velocità più elevati, maggiori controlli e un numero costante di incidenti stradali è una questione che continuerà a preoccupare la città.