Oak di 375 anni a Blasewitz: abbattimento per motivi di sicurezza!

In Blasewitz wurde eine 375 Jahre alte Eiche wegen Krankheit gefällt. Der Umweltamt plant als Ersatz eine klimafreundliche Baumart.
A Blasewitz, una quercia da 375 anni è stata abbattuta per la malattia. In sostituzione, l'ufficio ambientale sta pianificando una specie di alberi amici climatici. (Symbolbild/MD)

Oak di 375 anni a Blasewitz: abbattimento per motivi di sicurezza!

Hüblerstraße, 01324 Dresden, Deutschland - Un giorno triste per gli amanti degli alberi a Dresda: domenica è stata abbattuta una quercia di 375 anni su Hüblerstrasse a Blasewitz. L'albero era stato protetto dal 1938 ed era uno dei monumenti naturali della città. Ma nonostante la sua età, la quercia era malata e soffriva di un attacco di funghi, che alla fine portò a questa drastica decisione. L'agenzia ambientale è giunta alla conclusione che tutte le possibili misure sono state prese per salvare l'albero. Ma la sicurezza dei residenti stava procedendo. Il direttore ambientale René Herold ha confermato che esisteva già un'opinione di esperti di un esperto che ha reso necessario l'abbattimento in modo da non mettere in pericolo l'area del traffico pubblico, anche se l'abbattimento in realtà non è consentito da marzo a settembre.

La quercia, che era alta circa 23 metri, era un rischio per i veicoli di passaggio. Al fine di soddisfare i requisiti della legge sulla protezione delle specie, uno specialista nell'ufficio ambientale sarà sul posto durante il lavoro di abbattimento. Questi sono iniziati domenica mattina alle 8 del mattino e Hüblerstrasse è stato completamente bloccato in quest'area per poter svolgere il lavoro in sicurezza.

una parte si ferma

Nonostante l'abbattimento della quercia, parte del tronco d'albero si ferma. Un motivo importante: due giovani stelle che hanno trovato il loro habitat lì. Questa parte della tribù deve essere abbreviata solo quando i giovani animali vengono espulsi. Ciò garantisce che gli uccelli non siano compromessi.

Ma ci sono anche notizie positive sugli alberi della città a Dresda. L'ufficio ambientale prevede di piantare un nuovo albero nell'autunno 2025 o nella primavera 2026, che è appositamente adattato alle mutate condizioni climatiche. Il cambiamento nel clima rappresenta nuove sfide per il greening della città e l'albero di sostituzione dovrebbe far parte di un piano più ampio per adattare il panorama urbano.

i polmoni verdi della città

In Dresda ci sono attualmente un totale di 79 monumenti naturali-60 alberi decidui e 19 conifere. Questi alberi non sono solo importanti fornitori di ossigeno, ma anche habitat per molte specie animali. Il bilancio idrico nelle foreste e l'adattamento dei periodi secchi stanno diventando sempre più importanti per aumentare la resilienza delle foreste. La città si è anche impegnata nella conversione forestale come parte delle iniziative dell'UE al fine di aumentare la struttura delle specie arboree e di promuovere foreste miste. Soprattutto, la piantagione di calore e specie di alberi tolleranti a secco è un passo nella giusta direzione.

Tali misure sono necessarie per gestire meglio le sfide future attraverso i cambiamenti climatici e altri fattori ambientali. Le foreste miste offrono diversi vantaggi: sono più resistenti ai parassiti e alle malattie e aiutano a ridurre il rischio di incendi boschivi. Nel senso di sviluppo urbano sostenibile, è quindi essenziale che l'attenzione sia prestata alle specie di alberi domestici anche nel caso di nuove piantagioni.

Details
OrtHüblerstraße, 01324 Dresden, Deutschland
Quellen