Quercia di 375 anni a Blasewitz: abbattuta per motivi di sicurezza!
A Blasewitz una quercia di 375 anni è stata abbattuta a causa di una malattia. In sostituzione, l'agenzia per l'ambiente sta progettando una specie arborea rispettosa del clima.

Quercia di 375 anni a Blasewitz: abbattuta per motivi di sicurezza!
Un giorno triste per gli amanti degli alberi a Dresda: domenica nella Hüblerstrasse a Blasewitz è stata abbattuta una quercia inglese di 375 anni. L'albero era protetto dal 1938 ed era uno dei monumenti naturali della città. Ma nonostante la sua età, la quercia era malata e colpita da un’infezione fungina, che alla fine portò a questa decisione drastica. L'Agenzia per l'ambiente ha concluso che sono state prese tutte le misure possibili per salvare l'albero. Ma la sicurezza dei residenti veniva prima di tutto. Il capo del dipartimento ambientale René Herold ha confermato che esiste già una perizia che rendeva necessario l'abbattimento per non mettere in pericolo la circolazione pubblica, anche se in realtà l'abbattimento non è consentito da marzo a settembre.
La quercia, alta circa 23 metri, rappresentava un pericolo per i veicoli in transito. Per rispettare le norme sulla protezione delle specie, durante i lavori di abbattimento sarà presente sul posto un esperto dell'Agenzia per l'ambiente. I lavori sono iniziati domenica mattina alle 8 e in questa zona la Hüblerstrasse è stata completamente chiusa per consentire lo svolgimento sicuro dei lavori.
Una parte rimane in piedi
Nonostante la quercia sia stata abbattuta, parte del tronco dell'albero rimane in piedi. Un motivo importante: due giovani storni che lì hanno trovato il loro habitat. Questa parte del tronco dovrebbe essere accorciata solo quando i giovani animali hanno involato. Ciò garantisce che gli uccelli non vengano colpiti.
Ma ci sono notizie positive anche per quanto riguarda gli alberi cittadini di Dresda. L'Agenzia per l'ambiente prevede di piantare nell'autunno 2025 o nella primavera del 2026 un nuovo albero appositamente adattato alle mutate condizioni climatiche. Il cambiamento climatico pone nuove sfide per il verde urbano e l’albero sostitutivo è destinato a far parte di un piano più ampio per adattare il paesaggio urbano.
Il polmone verde della città
Attualmente a Dresda si trovano complessivamente 79 monumenti naturali di alberi: 60 alberi decidui e 19 conifere. Questi alberi non sono solo importanti fornitori di ossigeno, ma anche habitat per molte specie animali. Per aumentare la resilienza dei boschi, il bilancio idrico dei boschi e l'adattamento ai periodi di siccità diventano sempre più importanti. La città si è inoltre impegnata nella conversione delle foreste nell'ambito delle iniziative dell'UE al fine di aumentare la diversità strutturale delle specie arboree e promuovere le foreste miste. Soprattutto, piantare specie arboree resistenti al caldo e alla siccità è un passo nella giusta direzione.
Tali misure sono necessarie per affrontare meglio le sfide future poste dai cambiamenti climatici e da altri fattori ambientali. Le foreste miste offrono numerosi vantaggi: sono più resistenti ai parassiti e alle malattie e aiutano a ridurre il rischio di incendi boschivi. Nell’interesse di uno sviluppo urbano sostenibile, è essenziale che si presti attenzione alle specie arboree autoctone anche quando si verificano nuove piantagioni.