L'Ordinariato episcopale si trasferisce nella nuova casa del prevosto Beier a Dresda!
L'Ordinariato episcopale di Dresda si trasferirà il 6 ottobre 2025 nella nuova casa del prevosto Beier. Moderno e sostenibile nel centro della città.

L'Ordinariato episcopale si trasferisce nella nuova casa del prevosto Beier a Dresda!
L'Ordinariato vescovile di Dresda sta per compiere un trasloco significativo: dopo oltre 40 anni lascerà la sua precedente sede a Dresda-Blasewitz e dal 6 ottobre 2025 si trasferirà nella nuova Casa Propst Beier, situata in Schweriner Straße 27 nel centro di Dresda. Il trasloco si è reso necessario perché il vecchio edificio non era più sostenibile a causa dell'elevato bisogno di ristrutturazione e non poteva essere reso privo di barriere architettoniche. Queste sfide hanno reso impossibile il rinnovamento della vecchia sede, quindi i responsabili hanno deciso infine di trasferire la sede. Secondo katholisch.de, questo passaggio è considerato la soluzione più sensata ed economica.
La nuova Casa Propst Beier è stata costruita negli ultimi tre anni e mezzo ed è costata circa 48 milioni di euro. Inizialmente i costi di costruzione ammontavano, secondo i piani, a 42 milioni di euro. Responsabile del progetto è l'ufficio di Dresda di O+M Architekten, in cui la sostenibilità e l'efficienza energetica sono aspetti centrali dell'approccio. Dotata di un tetto verde, di un impianto fotovoltaico e di una cisterna per l'irrigazione del giardino, la nuova sede dovrà tenere conto anche degli aspetti ecologici, come riporta bistum-dresden-meissen.de.
Dettagli in movimento e nuova sede
Il trasloco vero e proprio avrà luogo per circa 80 dipendenti tra il 22 settembre e il 2 ottobre 2025. Durante questo periodo è prevista un'accessibilità limitata all'Ordinariato. La nuova sede sarà regolarmente accessibile dal 6 ottobre. Il nuovo indirizzo sarà quindi: Diocesi di Dresda-Meißen, Ordinariato episcopale, Schweriner Straße 27, 01067 Dresda.
La Propst Beier House sarà un moderno centro amministrativo con un sofisticato design degli interni. In futuro circa il 40% della superficie edificabile, ovvero circa 6.400 metri quadrati, verrà affittato come uffici e abitazioni. L'offerta comprende anche uffici, un parcheggio sotterraneo, un parcheggio per biciclette, sale per eventi e un registro. Un piccolo giardino e una cappella nell'area d'ingresso - progettata secondo la "pietra angolare" biblica - costituiscono ulteriori elementi centrali della nuova casa.
Uno sguardo al futuro
Il trasloco e la nuova sede non solo promuovono un modo di lavorare moderno, ma consentono anche un adattamento flessibile dello spazio amministrativo a seconda del numero dei dipendenti. Il processo di pianificazione del nuovo progetto edilizio è durato diversi anni e ha coinvolto numerosi comitati, tra cui il Consiglio di Gestione Patrimoniale Diocesano. La cerimonia di posa della prima pietra ha avuto luogo nel febbraio 2022, seguita dalla posa della prima pietra il 10 novembre 2022 da parte del vescovo Heinrich Timmerevers e del vicario generale Andreas Kutschke.
Nel complesso, la nuova Casa del prevosto Beier promette una boccata d'aria fresca per l'Ordinariato episcopale e quindi anche per l'intero personale. I residenti saranno entusiasti di vedere come il nuovo centro si integrerà nel paesaggio urbano e quali eventi si svolgeranno lì in futuro.