Berlino-Dresda: da dicembre raggiungi la tua destinazione dieci minuti più velocemente!

Transparenz: Redaktionell erstellt und geprüft.
Veröffentlicht am

Dresda beneficerà di collegamenti ferroviari più veloci per Berlino a partire da dicembre 2023, con tempi di viaggio ridotti a 80 minuti.

Dresden profitiert von schnellerer Bahnverbindung nach Berlin ab Dezember 2023, Reisezeit verkürzt sich auf 80 Minuten.
Dresda beneficerà di collegamenti ferroviari più veloci per Berlino a partire da dicembre 2023, con tempi di viaggio ridotti a 80 minuti.

Berlino-Dresda: da dicembre raggiungi la tua destinazione dieci minuti più velocemente!

La Deutsche Bahn inaugura una nuova era per i collegamenti ferroviari tra Dresda e Berlino! Dal 14 dicembre 2023, i viaggiatori sulla popolare tratta possono aspettarsi un tempo di viaggio ridotto di soli 80 minuti. Si tratta di uno sviluppo entusiasmante poiché i tempi di viaggio precedenti da 105 a 119 minuti appartengono al passato. Ciò significa che il collegamento tra queste due importanti città sta riprendendo importanza, cosa che interessa anche a pendolari e viaggiatori Sächsische.de riportato.

L'ampliamento della linea ferroviaria è un progetto globale che comprende numerose misure. I lavori si concentrano sul tratto lungo 16 chilometri tra Südkreuz e Blankenfelde e fanno parte di un piano più ampio che entro il 2029 interesserà complessivamente 125 chilometri tra Blankenfelde e Großenhain. Velocità previste fino a 200 km/h sono supportate dal rinnovamento dei binari e delle linee aeree nonché dalla sostituzione dei passaggi a livello con ponti. Nei prossimi anni anche i punti di sosta verranno ammodernati per migliorare ulteriormente la qualità del viaggio.

Collegamenti importanti nella rete transeuropea

La ferrovia di Dresda non è importante solo per il territorio regionale, ma contribuisce anche al collegamento alla rete transeuropea. Con il percorso che inizia dietro la stazione ferroviaria di Südkreuz e porta a Blankenfelde, verrà rafforzato un asse importante da Berlino via Dresda a Praga e Vienna, come informano le informazioni di berlin-dresden.de spettacolo. Questo sviluppo è particolarmente rilevante per i viaggiatori che desiderano raggiungere l'aeroporto di Berlino Brandeburgo (BER), grazie alla curva Mahlow.

Con i lavori di ristrutturazione e ampliamento si prevede che su questa tratta circoleranno ogni giorno 250 treni, di cui 48 ICE e IC. C'è grande attesa perché i lavori di costruzione sono in corso dal 2012, anche se in passato il traffico era regolare, anche se in passato ci sono state prove e liti politiche che hanno accompagnato il processo.

Importanza della rete ferroviaria in Germania

Recentemente sono stati intensificati gli interventi sulla rete ferroviaria tedesca, che copre una lunghezza totale di circa 39.200 km, al fine di ottimizzarne l'utilizzo da parte dei viaggiatori e del traffico merci. La Deutsche Bahn è il più grande operatore di rete qui e dal 1994 ha aumentato notevolmente le prestazioni del trasporto passeggeri. Ciò dimostra quanto siano importanti per il futuro gli investimenti e l'ammodernamento dell'infrastruttura. Forte Alleanza pro-ferrovia Negli ultimi anni la Confederazione ha investito maggiormente nella rete ferroviaria per poter arrestare il processo di contrazione.

Ciò significa che i viaggiatori non devono solo affrontare lavori di manutenzione, ma anche sviluppi promettenti. Per gli utenti l’ampliamento promette collegamenti migliori e tempi di percorrenza più brevi, il che rappresenta un vero vantaggio per molti pendolari. La tendenza è chiaramente verso il trasporto ferroviario e la Deutsche Bahn ha dimostrato una buona abilità nel mettere in pratica queste possibilità.