Lavori di costruzione tra Lipsia e Dresda: i clienti ferroviari devono riprogrammare!
I lavori di costruzione sulla tratta Lipsia-Dresda comporteranno limitazioni alla circolazione dei treni dal 23 al 29 giugno 2025.

Lavori di costruzione tra Lipsia e Dresda: i clienti ferroviari devono riprogrammare!
I viaggiatori tra Lipsia e Dresda affrontano una settimana piena di restrizioni. Dal 23 giugno (ore 21) al 29 giugno (17) la linea tra Dornreichenbach e Dahlen sarà completamente chiusa per necessari lavori di sostituzione degli scambi. Queste misure causano non solo disagi, ma anche importanti modifiche all’orario, come ad es MeiDresda riportato.
Per i passeggeri dei treni regionali ciò significa che la linea S 3 tra Borsdorf, Wurzen e Oschatz verrà completamente soppressa. Anche la linea RE 50 non funzionerà. Ma per tutti coloro che vogliono comunque viaggiare da Lipsia a Dresda o viceversa, sono a disposizione autobus sostitutivi per compensare la perdita del traffico ferroviario.
Cambiamenti nei trasporti a lunga percorrenza
A risentirne sono anche i trasporti a lunga distanza. La linea ICE da Wiesbaden a Dresda circolerà solo fino a Lipsia, mentre verranno soppresse le fermate a Riesa, Dresda-Neustadt e alla stazione centrale. Per i viaggiatori che vogliono comunque prendere la tratta diretta, tra le due città sono in uso anche gli autobus IC. Inoltre, tempi di viaggio lunghi: alcuni treni devono essere modificati, il che aumenta il tempo di viaggio fino a 90 minuti senza fare fermata a Riesa.
Dal 27 giugno anche i treni ICE tra Erfurt e Lipsia verranno deviati, il che potrebbe comportare un prolungamento del tempo di viaggio fino a 60 minuti. La linea Intercity da Hannover a Dresda continua ad offrire treni ogni due ore, ma solo su un percorso alternativo con fermata a Elsterwerda. Riesa non è inclusa in questi viaggi, il che significa un prolungamento del viaggio da 30 a 60 minuti.
Informazioni per i viaggiatori
I viaggiatori dovrebbero prepararsi bene. La Deutsche Bahn consiglia di informarsi in anticipo utilizzando i media digitali come il DB Navigator o la nuova mappa live della Deutsche Bahn, che mostra non solo i lavori attuali ma anche futuri e le interruzioni sulla linea ferroviaria Blog sui viaggi in treno spiegato. Questa app Web interattiva consente agli utenti di conoscere la gravità dell'interruzione e offre utili opzioni di filtro.
Anche se i cambiamenti e i lavori di costruzione menzionati potrebbero causare disagi temporanei, i responsabili stanno lavorando per migliorare l'infrastruttura a lungo termine e garantire collegamenti ottimali con Dresda. La città rimane ben collegata con circa 60 fermate giornaliere di trasporto a lunga percorrenza, il che ha notevolmente aumentato il comfort per i viaggiatori dall'introduzione della linea interurbana Dresda-Berlino-Rostock.
Per tutti coloro che in questo periodo fanno affidamento sul traffico ferroviario, è ora importante pianificare in anticipo per evitare al meglio possibili ritardi nel viaggio.