Ex operetta statale a Dresda: un incendio distrugge il sito storico!
L'ex Operetta di Stato di Dresda nel Wilsdruffer Vorstadt è bruciata. I vigili del fuoco hanno domato l'incendio, la causa non è chiara.

Ex operetta statale a Dresda: un incendio distrugge il sito storico!
Sabato notte l'ex edificio dell'Operetta di Stato di Dresda è andato completamente a fuoco. Venerdì sera è scoppiato un incendio nel teatro vuoto nel quartiere di Leuben. La causa dell'incendio non è ancora chiara stern.de segnalato. Sul posto sono intervenuti con forti forze i vigili del fuoco che hanno lottato contro le fiamme fino alle 5.30 del mattino circa.
Lo storico edificio, inaugurato nel 1947 come “Teatro Apollo”, era l’unico teatro dell’operetta indipendente in Germania ed è vuoto dal 2016 dopo essere stato trasferito sul sito dell’ex centrale elettrica del Mitte. Finora si è pensato di utilizzare l’area come centro culturale o luogo di incontro del quartiere. Ma questi piani potrebbero essere gravemente compromessi dalla distruzione.
L'opera di estinzione
I lavori di estinzione si sono rivelati impegnativi. I vigili del fuoco hanno cercato di domare l'incendio utilizzando diverse scale girevoli e idranti. I forti venti hanno ulteriormente aggravato la complessità della situazione. Parti del teatro sono crollate durante l'operazione, aumentando il rischio per i servizi di emergenza. I residenti hanno dovuto chiudere porte e finestre e spegnere l'aria condizionata o i sistemi di ventilazione perché il fumo era enorme. La Pirnaer Landstrasse è stata chiusa durante i lavori di spegnimento notturni.
Cause di incendio e protezione antincendio
Per ora non sono chiare le cause precise dell'incendio. Le statistiche sugli incendi e sulle loro cause mostrano che in Germania non esistono statistiche complete e uniformi sugli incendi. Ciò può rappresentare una sfida per la protezione antincendio, poiché dati precisi potrebbero aiutare a migliorare le modalità feuertrutz.de segnalato. Negli ultimi anni si sono verificati ripetuti incendi che dimostrano quanto siano importanti le buone misure di prevenzione.
La tragica perdita del monotono teatro dell’operetta dimostra ancora una volta quanto vulnerabili siano anche gli edifici storici. Resta da vedere se le idee per il riutilizzo del sito potranno ancora essere realizzate dopo questo incidente. Da questo triste evento si dovrà certamente trarre un’importante lezione in materia di sicurezza e protezione antincendio.