Cosa accadrà all’ex edificio C&A a Dresda?
C&A si trasferisce da Seestrasse a Prager Strasse a Dresda. La ristrutturazione della vecchia sede offre nuovi spazi di vendita e uffici.

Cosa accadrà all’ex edificio C&A a Dresda?
Il trasferimento di C&A nel centro di Dresda porta una ventata di aria fresca nella Seestrasse. Come riporta Sächsische, l'azienda ha spostato la sua filiale da Seestrasse 7 a Prager Strasse 10. La nuova sede offre una superficie di vendita di circa 3.200 mq, ovvero 1.600 mq in meno rispetto alla vecchia filiale. Per affrontare il cambiamento e le sfide ad esso connesse, C&A ha ridotto i prezzi delle collezioni del 30%.
Le piastrelle del vecchio edificio C&A sono state attualmente rimosse, segnalando l'imminente ristrutturazione. Questo edificio degli anni '90 viene riprogettato da due famiglie berlinesi. L'architetto Sergei Tchoban ha preso in mano la ristrutturazione e prevede di ristabilire lo spazio commerciale al piano terra. Sulla strada laterale “An der Mauer” verrà inoltre costruito un centro clienti a due piani per una compagnia di assicurazione sanitaria.
Nuovo look per il centro cittadino
I piani superiori del vecchio edificio C&A sono destinati ad uffici o eventualmente ad uso alberghiero, anche se quest'ultima opzione è ritenuta improbabile. L'uso residenziale rimane nella zona del tetto. Il progetto di Tchoban prevede una facciata chiusa continua con alte finestre divise verticalmente da dettagli in pietra scanalata. Questi nuovi elementi potrebbero dare all’area un aspetto nuovo e contribuire a ravvivare il paesaggio urbano. Il presidente della Commissione Wolfgang Lorch ha elogiato la ristrutturazione come un “colpo di fortuna per la città”.
Il consigliere comunale Stefan Engel della SPD ha già espresso le sue preoccupazioni per le zone al piano terra e ha chiesto cambiamenti che possano aiutare a rivitalizzare la zona. Matthias Lerm, capo del dipartimento di pianificazione urbanistica, ha fatto riferimento a considerazioni sull'inverdimento delle strade, che potrebbe aumentare ulteriormente l'attrattiva del centro cittadino.
Le sfide per il commercio al dettaglio
Tuttavia, come afferma il BBSR, il settore del commercio al dettaglio si trova ad affrontare la pandemia di COVID-19 e altre crisi. Questi fattori mettono a dura prova l’economia dei centri urbani e mettono in discussione la futura sostenibilità delle imprese ivi insediate. Lo studio mostra che i posti vacanti sono in aumento e devono essere evitati. Ciò significa che le città devono essere creative nel riutilizzare gli spazi commerciali e gli uffici per garantire la qualità della vita.
La combinazione tra trasloco, riconversione e sfide del commercio al dettaglio è un argomento delicato per la città di Dresda. Tuttavia, con lungimiranza e una buona predisposizione per concetti innovativi, lo spazio urbano potrebbe ricevere un nuovo splendore.