Dramma a Leuben: cosa succede all'operetta di Stato bruciata?

Transparenz: Redaktionell erstellt und geprüft.
Veröffentlicht am

Dopo l'incendio dell'Operetta di Stato di Dresda-Leuben, il consiglio comunale sta discutendo il futuro utilizzo e possibili piani di vendita.

Nach dem Brand der Staatsoperette in Dresden-Leuben diskutiert der Stadtrat über zukünftige Nutzung und mögliche Verkaufspläne.
Dopo l'incendio dell'Operetta di Stato di Dresda-Leuben, il consiglio comunale sta discutendo il futuro utilizzo e possibili piani di vendita.

Dramma a Leuben: cosa succede all'operetta di Stato bruciata?

A Dresda-Leuben è in pericolo il futuro dell'ex operetta di Stato. Dopo un devastante incendio provocato da un incendio deliberato il 6 giugno di quest'anno, l'edificio anteriore con l'auditorium è stato gravemente danneggiato. Dopo la pausa estiva, il consiglio comunale di Dresda si occuperà del destino di questo edificio storico Ultime notizie su Dresda segnalato.

La SPD e la squadra Zastrow hanno già avviato iniziative per mettere in vendita la proprietà comunale. Mentre la SPD progetta un bando di concorso che prevede un chiaro utilizzo dell'area di 8.500 metri quadrati, compresa la conservazione dell'edificio principale e la costruzione di alloggi sociali, il Team Zastrow punta alla privatizzazione senza requisiti rigorosi per gli investitori. Holger Zastrow, presidente del gruppo parlamentare, critica l'amministrazione comunale per non aver trovato un utilizzo per il sito.

Situazione di partenza difficile

Nel 2016 l'Operetta di Stato e il Theater Junge Generation (tjg) si sono trasferiti in nuove sedi rinnovate, cosa che alla fine ha portato alla decisione di vendere i vecchi edifici del teatro. Ciò è stato però poi ammesso dalla Sinistra, dai Verdi e dall’SPD. Da allora, il sito è rimasto abbandonato senza che siano stati implementati efficaci concetti di rivitalizzazione. Forte Sächsische.de Anche l'amministrazione comunale non è riuscita più volte a realizzare i necessari lavori di ristrutturazione.

L'iniziativa popolare “Alte Operette – Revitalize Leuben” chiede ora la partecipazione dei cittadini e un concetto di utilizzo accettato per il sito. Si è discusso anche dell'idea di utilizzare le stanze come sale prove per gruppi musicali locali. Ma l'amministrazione comunale non ha ancora presentato una relazione sui danni dell'incendio, anche se si presume che l'edificio del palcoscenico e l'auditorium subiranno una perdita totale. Le misure di sicurezza di emergenza a breve termine sono state interrotte per prevenire l'imminente crollo delle parti danneggiate dell'edificio.

Sviluppi del mercato e prospettive future

Il mercato immobiliare è sotto pressione. La città teme che possa essere difficile trovare acquirenti adatti per la proprietà poiché la situazione del mercato è cambiata. La squadra Zastrow è attiva anche nella vendita della proprietà tjg a Cotta e sta discutendo con altre fazioni. Il consiglio comunale di Cotta esprime invece preoccupazione per la sostanza dell'ex tjg e chiede informazioni sui costi e sui danni causati dagli atti vandalici.

Le questioni cruciali della pianificazione urbana sono rilevanti non solo a livello locale, ma anche a livello nazionale. Rapporti sullo sviluppo urbano, come quelli di Istituto federale per la ricerca edilizia, urbana e spaziale vengono creati, forniscono informazioni sugli sviluppi e le sfide nelle città e nelle regioni. Questi rapporti non sono importanti solo per i comuni e le amministrazioni, ma forniscono anche una visione approfondita degli aspetti sociali, infrastrutturali ed economici dello sviluppo urbano. Potrebbero dare un impulso importante al futuro utilizzo dell’ex operetta statale di Leuben.

Ciò che accadrà dopo resta da vedere. Il Consiglio comunale potrebbe presto tracciare la rotta per un nuovo futuro per l'operetta di Stato, ma è chiaro che le decisioni dovranno essere caratterizzate da lungimiranza e coraggio per rendere attrattiva la location e prendere sul serio le preoccupazioni dei cittadini.