Pirna festeggia: il grande festival cittadino ispira con musica e divertimento!

Transparenz: Redaktionell erstellt und geprüft.
Veröffentlicht am

Vivi la festa cittadina di Pirna dal 20 al 22 giugno 2025 con musica, cucina ed eventi storici in onore del Canaletto.

Erleben Sie das Stadtfest in Pirna vom 20. bis 22. Juni 2025 mit Musik, Kulinarik und historischen Aktionen zu Canalettos Ehren.
Vivi la festa cittadina di Pirna dal 20 al 22 giugno 2025 con musica, cucina ed eventi storici in onore del Canaletto.

Pirna festeggia: il grande festival cittadino ispira con musica e divertimento!

L'attesa cresce a Pirna, perché tra due settimane, dal 20 al 22 giugno, la città accoglierà i visitatori dell'annuale festival cittadino. I festeggiamenti si articolano in un programma entusiasmante che costituisce un vero e proprio highlight non solo per i residenti ma anche per i turisti. Un altro vantaggio: questo festival segna l'inizio ufficiale dell'estate! [Dawo] riferisce che l'inaugurazione avrà luogo venerdì alle 18.00. sul palco principale del mercato.

Cosa possono aspettarsi i visitatori? La sera dell'inaugurazione la party band Jolly Jumper creerà l'atmosfera. Sabato, un altro momento clou, prevede uno spettacolo di Glasperlenspiel dalle 21:00. Il coronamento del festival è domenica con lo Stern Combo Meißen dalle ore 15.00. Ma non è tutto. Breite Straße si trasforma in una colorata zona per famiglie e giovani con giostre avventurose come le montagne russe e una varietà di prelibatezze culinarie.

Diverse attività e riconoscimenti speciali

Il motto della festa cittadina “Pirna (ba)rockt” non solo porta slancio, ma è anche un omaggio al famoso pittore cittadino Bernardo Belotto, detto Canaletto, di cui si festeggia con onore il 300° compleanno. Tutta l'area del festival, che si estende in alcune parti del centro storico della città, ospiterà attività e attrazioni che rievocheranno i tempi di Canaletto. Sotto il patronato del conte von Brühl [Wochenkurier] il cortile del monastero diventa un luogo barocco.

Anche gli spettacoli musicali al festival sono diversi. Oltre ai Jolly Jumper, sabato sono attesi i concerti dei Kasematten Krawallos e della Black Velvet Band. Anche nei bar c'è un programma musicale variopinto: all'HUGOS nella Schmiedestrasse si esibiranno i Selfish Murphy e molti altri gruppi. Inoltre, Les Café in Jacobäerstraße 1 crea un'atmosfera speciale con i ritmi delle Baleari [Dawo].

Attività per grandi e piccini

Un momento davvero speciale sarà lo spettacolo di laser performance “Canaletto 300” sabato sera sulla piazza del mercato, che affascinerà il pubblico. Oltre alle emozionanti esibizioni delle bande musicali, non vanno trascurate le attività per i bambini. Sul miglio a luci blu della Schössergasse grandi e piccini possono vivere da vicino i veicoli di soccorso e addirittura parteciparvi attivamente.

Per gli intenditori c'è una selezione di vini regionali e musica dal vivo nel villaggio del vino presso la chiesa di Santa Maria. Il sabato c'è anche l'opportunità di incontrare la regina sassone del vino durante una sessione di autografi. Durante il festival le parrocchie di Pirna vi invitano a eventi speciali nella chiesa di St. Marien, mentre un percorso sportivo e avventuroso con la FEP Dragon Boat Cup e l'ottava Coppa della pera del Lions Club attende tutti gli appassionati di sport sui prati dell'Elba.

Naturalmente bisogna tenere conto anche della praticità: con tutte le celebrazioni ci saranno limitazioni al traffico e parcheggi limitati nella zona del centro storico. Per questo motivo i visitatori dovrebbero utilizzare il traghetto per Pirna-Copitz, che il venerdì e il sabato circola fino alle 2:00 e il sabato fino alle 20:00. la domenica [Dawo].

La festa cittadina di Pirna promette di essere un fantastico programma di intrattenimento per grandi e piccini. E se volete entrare nell'atmosfera giusta per la vostra visita, potete dare un'occhiata alla sede DDV in Schössergasse 6 con uno sconto del 10% su molti articoli. Con tutti questi highlight rimane solo una cosa da dire: Pirna, preparati, perché tre giorni fantastici pieni di divertimento e gioia sono proprio dietro l'angolo!