Nuovo parco giochi nello Schützengarten: i lavori iniziano il 23 settembre!
Il 23 settembre 2025 inizieranno i lavori di costruzione di un nuovo parco giochi nella zona residenziale Schützengarten a Dresda.

Nuovo parco giochi nello Schützengarten: i lavori iniziano il 23 settembre!
Qualcosa di entusiasmante sta accadendo nel nuovo quartiere residenziale Schützengarten presso la stazione ferroviaria di Dresda-Mitte: stanno nascendo un nuovo parco giochi pubblico e un'area di quartiere. Il 23 settembre 2023 inizieranno i lavori di costruzione sulla Amely-Bölte-Straße, mentre il completamento della vivace zona è previsto per giugno 2026. Questo progetto rappresenta un vero vantaggio per il quartiere ed è accompagnato da un budget di circa 333.000 euro, poiché Sächsische.de riferisce.
Lo Schützengarten è stato completato solo quest'anno e offre già spazio per 403 nuovi appartamenti. Il parco giochi non solo migliorerà la qualità della vita dei nuovi inquilini, ma confluirà nel progetto anche i desideri dei bambini delle scuole elementari circostanti. I futuri utenti sono già stati coinvolti nella progettazione in diversi workshop per garantire che l'area giochi soddisfi le loro esigenze, secondo il comunicato stampa della città Dresden.de.
Sviluppo e promozione urbana sostenibile
La costruzione del parco giochi rientra nel programma di finanziamento “Crescita e rinnovamento sostenibile”, che mira a rendere più vivace il centro occidentale della città di Dresda. Questo programma nazionale per promuovere lo sviluppo urbano promuove in modo significativo lo sviluppo urbano sostenibile in Germania. Nel bilancio federale per il 2024 sono disponibili complessivamente 790 milioni di euro che sosterranno progetti come questo, spiega il Ministero federale per lo sviluppo urbano.
Un altro punto interessante è che non solo le nuove attrezzature da gioco provengono dalla Naturholz Kästner GmbH, ma anche il design dell'intero parco giochi proviene dagli architetti paesaggisti di Dresda MAY. La ditta DTM Landschaftsbau GmbH Sachsen si occupa della costruzione e garantisce che tutto venga realizzato in tempo e secondo gli standard più recenti.
Un territorio per tutti
La realizzazione del nuovo parco giochi non è solo un miglioramento visivo per l'area circostante, ma vuole anche fornire uno spazio per giocare, scoprire e incontrarsi. Tenere conto dei desideri dei vicini e degli scolari dimostra che qui si vuole creare un vero senso di comunità.
La riprogettazione dello Schützengarten e del nuovo parco giochi sono espressione di uno sviluppo urbano funzionante che non solo crea spazio abitativo ma promuove anche la qualità della vita urbana. Sarà interessante vedere come si svilupperà lo spazio e quali idee creative potrebbero nascervi.