Progetto teatrale per giovani: Creatività per un futuro sostenibile!
Con il "Planet Future - Giornate teatrali del futuro" Johannstadt offre ai giovani creatività e impegno per la sostenibilità.

Progetto teatrale per giovani: Creatività per un futuro sostenibile!
La nuova iniziativa “Planet Future – Theatre Days of the Future” porta una ventata di aria fresca a Dresda! Organizzato dall'associazione Sukuma arts e. V., questo entusiasmante progetto offre ai giovani l'opportunità di esprimere appieno il proprio talento creativo in un programma di vacanze estive. Qui non solo sono necessarie idee, ma i giovani possono anche scrivere attivamente, contribuire a modellare e giocare insieme. In questo modo, il tuo spettacolo verrà creato in un'atmosfera rilassata, supportato da un insegnante di teatro esperto.
Un obiettivo importante di “Planet Future” è creare una comunità giovanile attiva impegnata nella sostenibilità globale. Il progetto incoraggia i partecipanti a dare ogni giorno il loro contributo per un futuro migliore e a realizzare le loro visioni. Oltre al lavoro creativo c'è anche tempo per rilassarsi, cucinare e giocare insieme. Un vero fattore di divertimento che unisce il gruppo!
Giustizia e sostenibilità al centro
Cosa c’entra questo con la sostenibilità? Moltissimo! Come il BKJ spiegato, il termine giustizia dal punto di vista della sostenibilità include sia la giustizia climatica che la giustizia sociale. Il teatro può svolgere un ruolo chiave in questo senso collegando conoscenza, sentimento e azione e consentendo ai giovani attori di guardare oltre le proprie circostanze di vita.
Argomenti importanti sono anche gli Obiettivi di Sostenibilità delle Nazioni Unite, che dovrebbero ricevere crescente attenzione in molti programmi di arti dello spettacolo. Ciò include la lotta alla povertà e alla fame, la salute, un’istruzione di qualità e l’uguaglianza di genere. IL Festival di Berlino sottolineare che lo scambio sul lavoro culturale sostenibile può produrre approcci impressionanti come “più cultura con meno impatto ambientale”. L’impegno per una continua consapevolezza nelle arti è fondamentale.
In realtà tutti gli attori che lavorano nello spettacolo hanno una responsabilità, devono solo prenderne coscienza e comunicare con chiarezza le problematiche. La sostenibilità non dovrebbe essere vista solo come un obiettivo a breve termine, ma dovrebbe essere saldamente ancorata al lavoro teatrale.
“Planet Future” rappresenta esattamente questo cambiamento. Offre l’opportunità ai giovani di impegnarsi attivamente sulle questioni di sostenibilità e gettare così le basi per progetti futuri. Una forte rete di giovani impegnati potrebbe contribuire a plasmare un mondo migliore, proprio adesso!
Le Giornate del Teatro non sono solo una piattaforma per lo sviluppo creativo, ma anche uno spazio per far luce su importanti questioni sociali ed ecologiche. L'associazione Sukuma arts e. V. ha conservato una buona sensibilità per queste preoccupazioni e così incontra i giovani dove possono sperimentare la gioia e la comunità.