Dresda chiude gli alloggi per i richiedenti asilo – responsabili del calo del numero dei rifugiati
Dresda chiuderà gli alloggi per richiedenti asilo basati su container entro la fine del 2025 a causa del calo del numero di rifugiati, inclusa Johannstadt.

Dresda chiude gli alloggi per i richiedenti asilo – responsabili del calo del numero dei rifugiati
La città di Dresda ha compiuto un passo significativo nella gestione dei suoi alloggi per i richiedenti asilo. Gli ultimi alloggi per richiedenti asilo basati su container verranno chiusi entro la fine dell’anno. Come diesachsen.de Secondo quanto riferito, la ragione di questa misura è il significativo calo del numero di rifugiati nella regione. Si prevede che quest'anno dovranno essere accolti circa 1.300 richiedenti asilo, lo stesso numero dell'anno scorso.
Questa chiusura ha un impatto concreto su diverse parti della città: i sei alloggi per container si trovano a Gorbitz, Strehlen, Trachau, Seidnitz, Johannstadt e Niedersedlitz. Allo stesso tempo, la città di Lipsia sta progettando di allestire nuovi alloggi condivisi. A Sellerhausen-Stünz viene affittato per dieci anni un edificio residenziale che potrà ospitare 21 persone. Alla fine di marzo circa 500 persone vivevano ancora a Lipsia in vari rifugi di emergenza, tra cui tende e una sala espositiva.
Tipologie di alloggi per richiedenti asilo in Germania
La situazione a Dresda si riflette nella situazione generale degli alloggi per i richiedenti asilo in Germania. SU www.asiloineurope.org spiega che esistono tre principali tipologie di alloggio per i richiedenti asilo: centri di prima accoglienza, alloggi condivisi e alloggi decentralizzati. Soprattutto dal 2022, i rifugi di emergenza sono diventati di nuovo più importanti, soprattutto nelle città più grandi, a causa del crescente numero di rifugiati, ad esempio dall’Afghanistan e dall’Ucraina.
Le questioni relative all’accomodamento sono centrali per la politica. Oltre il 45% dei comuni tedeschi fa già affidamento su alloggi di emergenza. A Berlino, ad esempio, l’ex aeroporto di Tegel continuerà ad essere utilizzato come alloggio fino al 2024. Nonostante le sfide legate alla sistemazione, i finanziamenti per gli alloggi per i richiedenti asilo sono aumentati negli ultimi anni, con maggiori importi a disposizione delle comunità per sostenerli.
La situazione dei rifugiati in Germania
Storicamente in Germania ci sono diritti ancorati alla Costituzione e accessibili solo agli stranieri. Forte statista.com Le persone perseguitate politicamente beneficiano dell'asilo secondo l'articolo 16a Legge fondamentale. Il diritto d’asilo è l’unico diritto fondamentale per gli stranieri. Nel 2023, il numero di domande di asilo è aumentato a circa 352.000, segnando il livello più alto dal 2016. Il paese di origine più importante rimane la Siria, e molti dei richiedenti asilo sono giovani musulmani di sesso maschile.
Guardando più indietro, le statistiche mostrano che alla fine del 2023 erano quasi 240.000 le procedure di asilo pendenti. È interessante notare che oltre la metà delle decisioni hanno portato allo status di protetto, mentre allo stesso tempo si è verificato un aumento significativo delle deportazioni. La politica sui rifugiati e sull’asilo all’interno dell’UE continua a causare tensioni, in particolare tra gli Stati membri dell’ovest e dell’est. Ma nonostante le sfide, continuiamo a lavorare su soluzioni per rendere giustizia a coloro che cercano protezione.