Dresda vi invita alla Lunga Notte della Scienza: sperimentate la conoscenza!
Vivi la 22a Lunga Notte della Scienza a Dresda il 20 giugno 2025 con programmi interattivi per tutte le età.

Dresda vi invita alla Lunga Notte della Scienza: sperimentate la conoscenza!
Venerdì 20 giugno 2025 Dresda si trasformerà in una mecca della scienza dalle 17:00 alle 22:00. a mezzanotte. Il motto della 22a Lunga Notte della Scienza di Dresda è “La notte che ti rende più intelligente”. Un evento che attirerà tutti coloro che sono curiosi, curiosi e curiosi!
L'evento è sostenuto da istituzioni scientifiche, università e aziende orientate alla ricerca. Qui i visitatori possono vivere da vicino la ricerca. Dai tour interattivi alle conferenze entusiasmanti, fino ai workshop entusiasmanti, agli esperimenti e agli spettacoli divertenti: ce n'è per tutti i gusti. Quest'anno l'attenzione è rivolta soprattutto alla scienza per i giovani, a cui si parlerà di programmi speciali.
Partecipazione attiva e meraviglia
Un momento speciale della serata è la dimostrazione dal vivo della microelettronica presentata dall'Istituto Fraunhofer per i microsistemi fotonici (IPMS). Un’altra novità del programma è la start-up in collaborazione con il suo DiggiClub e l’Istituto Hannah Arendt per la ricerca sul totalitarismo (HAIT), che stanno entrambi contribuendo in modo innovativo. Il sindaco Dirk Hilbert ha sottolineato l'enorme importanza dell'evento per il panorama scientifico di Dresda e ha invitato i cittadini a visitare l'evento.
Un altro interessante programma è il Science Slam, nel quale gli scienziati presentano in modo divertente le loro ultime scoperte. Da “Comunicazione estremamente sicura con la luce” a “Infrarossi: onde lunghe, ma non noiose” – gli argomenti sono tanto diversi quanto i visitatori interessati. Aha i momenti sono garantiti!
Per i piccolissimi ricercatori
Soprattutto per i giovani ricercatori tra noi c'è il formato junior JUNIORDOKTOR, dove i piccoli scienziati possono collezionare francobolli. Ralph Caspers, conosciuto dalla televisione, sostiene l'evento e spiega in un videomessaggio perché vale sicuramente la pena visitarlo.
Per garantire che i visitatori siano ben informati, è già disponibile una panoramica interattiva degli eventi e informazioni di viaggio. Questo crea attesa per una serata piena di scoperte!
Per tutti gli scienziati che vogliono professionalizzarsi in anticipo, il corso e-learning sui social media nella comunicazione della scienza dell'Istituto Nazionale per la Comunicazione della Scienza (NaWik) si sta rivelando una preziosa opportunità. Qui i partecipanti non solo ricevono preziose indicazioni su come utilizzare i social media, ma anche un certificato di partecipazione e possono immediatamente mettere in pratica le conoscenze apprese.
Tutte le informazioni sulla 22a Lunga Notte della Scienza di Dresda si trovano nella panoramica completa del programma su johannstadt.de nonché descrizioni dettagliate degli eventi sul sito web Fraunhofer IPMS. Per chi è interessato alle offerte formative Sciencecommunication.de approfondimenti interessanti e opzioni di registrazione.