Dresda in rassegna: gli edifici prefabbricati dovrebbero ritrovare il loro fascino della DDR!
Dresda restaura gli edifici prefabbricati in stile DDR sul Neustädter Markt sotto tutela dei monumenti. La ristrutturazione costa oltre 5 milioni di euro.

Dresda in rassegna: gli edifici prefabbricati dovrebbero ritrovare il loro fascino della DDR!
La città di Dresda si trova ad affrontare una sfida particolare: gli edifici prefabbricati sul Neustädter Markt devono essere ristrutturati nel tipico stile della DDR. Questa misura segue le esigenze della tutela dei monumenti, che tutelano l'aspetto esterno di questi edifici. Forte Immagine Il Neustädter Markt è stato dichiarato monumento culturale nel 2021, il che ha un impatto significativo sui lavori di ristrutturazione della città.
Gli edifici prefabbricati costruiti negli anni '70 dopo la distruzione di Dresda nel 1945 hanno un fascino tutto loro. Secondo l'Ufficio statale per la conservazione dei monumenti della Sassonia i lavori sono già in corso. L'impresa immobiliare Vonovia ha iniziato la ristrutturazione di 70 appartamenti. L'intenzione è quella di dipingere le facciate in un nostalgico colore rosso sangue di bue e di ricreare l'intonaco utilizzando la costruzione a pannelli. In totale, i costi di ristrutturazione ammontano a oltre cinque milioni di euro e il completamento è previsto per l'autunno 2026.
Tutela e restauro dei monumenti
Una delle particolarità di questa ristrutturazione è che i balconi verranno smantellati e riportati al loro aspetto originale di cemento a vista. Il design degli interni è pensato anche per soddisfare le esigenze delle famiglie; gli appartamenti hanno metrature di 64 e 77 mq. L'affitto di base mensile ammonta attualmente a 5,02 euro al metro quadrato, ma l'aumento dell'affitto dopo la ristrutturazione dovrebbe essere al massimo di due euro.
Ma questa ristrutturazione non è priva di sfide. Attualmente la protezione dell'ambiente si prende una pausa dai lavori di costruzione: nella zona sono stati scoperti 40 siti di riproduzione per uccelli canori e 100 per pipistrelli. Resta da vedere come si svilupperanno le misure e se ci saranno ulteriori ritardi.
L'esempio di Gorbitz
A proposito di tutela dei monumenti: a Gorbitz si svolge un altro progetto complesso nell'area della città di Dresda. Qui anche Amalie-Dietrich-Platz con la famosa fontana delle fiabe, costruita nel 1987, è un edificio storico. L'ideatore Mathias Körner, paramedico di Gorbitz, ha lavorato affinché l'onore di questi edifici unici fosse preservato. Gorbitz è considerata la prima nuova area di sviluppo in Sassonia con edifici tutelati.
I rappresentanti della cooperativa edilizia Eisenbahner vedono la situazione come un'opportunità: stanno progettando di ristrutturare i loro immobili nello spirito di un'edilizia rispettosa del clima, rispettando allo stesso tempo la tutela dei monumenti. Un esempio di ciò è l'edificio originale WBS 70, che rimane intatto e vanta facciate decorate in ceramica con pannelli decorati. Sono già in programma ulteriori iniziative di tutela dei monumenti.
In un contesto più ampio, si può vedere che la tutela dei monumenti sta assumendo un ruolo sempre più importante non solo a Dresda, ma anche in altre città, come Berlino-Mitte. Lì 28 edifici prefabbricati degli anni '80 sono stati posti sotto tutela monumentale e modellano il paesaggio urbano. Questi sviluppi conferiscono agli attuali progetti di ristrutturazione a Dresda un’ulteriore dimensione di rilevanza culturale.
La protezione dei monumenti di Dresda è più di un semplice regolamento. Offre l'opportunità di riqualificare i quartieri e preservare il fascino unico dell'architettura dell'ex DDR. Sarà emozionante vedere come si svilupperanno questi progetti e quale influenza avranno sull'identità urbana di Dresda.