Caos nelle strade di Dresda: la maratona causa enormi disagi al traffico!

Transparenz: Redaktionell erstellt und geprüft.
Veröffentlicht am

La Maratona di Dresda si svolgerà il 26 ottobre 2025. I disagi del traffico e gli eventi speciali modellano il paesaggio urbano.

Am 26.10.2025 findet der Dresden-Marathon statt. Verkehrsstörungen und besondere Events prägen das Stadtbild.
La Maratona di Dresda si svolgerà il 26 ottobre 2025. I disagi del traffico e gli eventi speciali modellano il paesaggio urbano.

Caos nelle strade di Dresda: la maratona causa enormi disagi al traffico!

Domenica 26 ottobre 2025 a Dresda si svolgerà l'attesa maratona e la città si sta già preparando per uno spettacolo sportivo. L'azienda dei trasporti di Dresda (DVB) non resta inattiva e avverte di gravi disagi al traffico tra le 8:00 e le 16:00. È meglio evitare il centro città se la tua destinazione non è nel centro città, poiché più di una dozzina di linee di tram e autobus devono essere cambiate con orari alternativi. Informazioni aggiornate si trovano sul sito web DVB e in caso di domande il telefono del servizio DVB è disponibile allo 0351-8 57 10 11. Per informazioni durante la competizione è possibile contattare la hotline cittadina allo 0351-2 16-17 17.

La maratona di quest'anno è un evento molto speciale: celebrerà il 25° anniversario della Maratona di Dresda. I festeggiamenti iniziano venerdì dalle 18:00. dietro lo stadio Heinz Steyer, dove si svolgerà una festa sotto il tendone. L’evento è però accessibile solo con un biglietto d’ingresso. Quest'anno non ci sarà il tradizionale pasta party con musica dal vivo, ma una maratona fiera nella BallsportARENA, aperta dal venerdì alla domenica. I temi della fiera riguardano gli sport di resistenza, la salute, il fitness, l'alimentazione e i viaggi.

Partecipanti e record internazionali

Quest'anno gli spettatori potranno assistere a gare entusiasmanti. Tra i partecipanti figurano la berlinese Blanka Dörfel con il miglior tempo personale di 1:09:45, il miglior corridore tedesco Johannes Motschmann e Yvonne van Vlerken, la triatleta olandese e campionessa del mondo di duathlon. Il record di 9.500 partecipanti registrato l'anno scorso potrebbe essere superato anche quest'anno.

Nel registro storico della maratona, nel 2024 sono state apportate modifiche al percorso a causa del crollo del ponte Carola. L'anno scorso, il keniano Julis Kiprono Tarus vinse la gara maschile con un tempo di 2:14:44 ore, mentre Caroline Jeruto Chesir, anche lei keniana, vinse la gara femminile in 2:35:08 ore. Interessanti anche i record del percorso: Ezekiel Koech (Kenya) detiene il record maschile con 2:10:00 ore dal 2019 e Teclah Chebet (Kenya) stabilisce gli standard per le donne con 2:30:30 ore dal 2022.

Informazioni importanti per gli spettatori

Il ponte di Loschwitz, conosciuto come il “miracolo blu”, insieme alla Frauenkirche e al Cavaliere d'Oro sarà uno dei luoghi che cattureranno l'attenzione dei partecipanti e degli spettatori durante la maratona. Questo imponente ponte a traliccio in acciaio del 1893 collega i quartieri di Loschwitz e Blasewitz e, nonostante le critiche dell'epoca, oggi è molto importante per gli abitanti di Dresda.

Con risultati così impressionanti all’orizzonte e un gran numero di partecipanti, la prossima maratona non sarà solo un momento clou per la comunità dei podisti, ma anche una grande festa per la stessa città di Dresda. Molti non mancheranno l'opportunità di prendere parte a queste emozionanti gare e celebrazioni. Con questo in mente: preparatevi per un fine settimana indimenticabile a Dresda!