Caos al ponte Carola: gli escavatori sfuggono per un pelo al disastro dell'Elba!

Transparenz: Redaktionell erstellt und geprüft.
Veröffentlicht am

Lavori di scavo del Ponte Carola a Dresda: iniziano la demolizione e lo spostamento della strada di cantiere verso il centro storico, con il via libera dell'amministrazione comunale.

Baggerarbeiten an der Carolabrücke in Dresden: Abbruch und Verlegung der Baustraße Richtung Altstadt starten, mit Entwarnung der Stadtverwaltung.
Lavori di scavo del Ponte Carola a Dresda: iniziano la demolizione e lo spostamento della strada di cantiere verso il centro storico, con il via libera dell'amministrazione comunale.

Caos al ponte Carola: gli escavatori sfuggono per un pelo al disastro dell'Elba!

Una giornata emozionante per Dresda, soprattutto per i residenti attorno al ponte Carola. Oggi, 20 giugno 2025, c'è stato un motivo particolare di eccitazione quando gli escavatori sul ponte sembravano essere circondati dall'acqua dell'Elba. Ma niente panico, l'amministrazione comunale ha già dato il via libera. Questo lavoro rientra nel previsto spostamento della strada di costruzione verso il centro storico Giorno24 riportato.

Gli attuali lavori di demolizione sui due restanti ponti del Ponte Carola sono iniziati solo la scorsa settimana. Non appena iniziarono i lavori, le sezioni centrali del ponte crollarono in acqua: uno spettacolo sorprendente che attirò oltre 1.700 spettatori che seguirono i lavori tramite una telecamera in diretta MDR resiste.

Demolizione in pieno svolgimento

Nella mattinata sono stati utilizzati grandi escavatori per rimuovere l'asfalto e il cemento della carreggiata nella zona centrale. Anche i cavi di tensione del ponte furono tagliati e a mezzogiorno era giunto il momento: un treno del ponte cadde sul letto di caduta nell'Elba. Holger Kalbe, capo dipartimento del Dipartimento delle strade e dell'ingegneria civile, ha affermato che il rapido crollo potrebbe indicare specifici danni precedenti al ponte.

Per il letto di caduta sono necessarie complessivamente circa 13.000 tonnellate di materiale, tra cui pietre idrauliche, tubi vuoti e sabbia. Una volta terminati i lavori nella Città Nuova, l'attenzione si concentrerà sulla parte della Città Vecchia, dove sono necessari anche dei lavori. La diga verrà rimossa per fare spazio a una nuova strada di costruzione, come si legge in un comunicato stampa del Comune dresden.de.

Il percorso verso il nuovo ponte

La città ha già adottato misure proattive: si prevede che la demolizione prevista durerà otto settimane e ci saranno alcune sfide nella demolizione dell'ultima parte del ponte. La parte in pendenza verrà demolita dal lato Neustadt, il che richiede un'ulteriore strada di costruzione. Questo verrà gradualmente riempito con grandi pietre in modo che possa essere utilizzato un escavatore.

Dopo lo strato di asfalto e cemento dovranno essere rimosse anche le dighe marine. L'utilizzo dell'escavatore sulla strada di cantiere è quindi essenziale per poter svolgere in modo efficiente il lavoro imminente.

Il progetto ha ripercussioni anche sulla navigazione marittima sull'Elba. In vista della demolizione, il ponte funge da ostacolo al drenaggio e devono essere adottate misure per ripristinare il fairway con una profondità dell'acqua uniforme. Questo fairway largo 150 metri è stato recentemente interessato da frane, che hanno influito anche sulla stabilità temporanea dei ponti A e B.

Le autorità competenti sono in costante contatto con la Waterways and Shipping Authority per tenere d'occhio la situazione, mentre le Dresden Film Nights stanno già pianificando la prossima stagione 2025.

Per ora la situazione sarà tranquilla nel centro storico, dopo gli emozionanti eventi al Ponte Carola. I responsabili sono per lo più ottimisti sul fatto che, dopo un lungo lavoro, il nuovo ponte non solo migliorerà l’infrastruttura, ma inaugurerà anche un nuovo capitolo per la città.