Attenzione agli autovelox a Dresda: dove esattamente verrete sorpresi ad eccesso di velocità oggi!
Posizioni attuali degli autovelox a Dresda: informazioni sugli autovelox mobili e sui controlli della velocità il 3 settembre 2025.

Attenzione agli autovelox a Dresda: dove esattamente verrete sorpresi ad eccesso di velocità oggi!
Oggi a Dresda è di nuovo il momento di “tenere gli occhi aperti nel traffico”, perché gli autovelox mobili sono in uso in due luoghi. Loud [news.de](https://www.news.de/auto/856463259/mobile-blitzer-d-dresden-radarkontrolle-sachsen-aktuell-in-loschwitz-dresdner-heide-alt city-johannstadt-johannstadt-nord-schoenfeld-weissig-weissig-klotzsche-hellerberge-where-is-the-lightning-tongue-today-on-Wednesday-03-09-2025/1/) In occasione della data odierna, 3 settembre 2025, alle ore 15:01 è stato attivato un autovelox mobile sulla Zellescher Weg. Qui si presume un limite di velocità di 50 km/h, ma questo non è stato ancora confermato ufficialmente. Dalle 14:32 è in funzione un autovelox anche sulla Döbelner Straße a Pieschen. La velocità consentita è di soli 20 km/h.
Gli autovelox mobili stanno diventando sempre più importanti perché possono essere utilizzati in modo semplice e flessibile. Questi autovelox mobili si trovano spesso nei veicoli parcheggiati sul lato della strada e utilizzano una tecnologia di misurazione simile agli autovelox fissi. Per la misurazione precisa della velocità vengono utilizzati raggi radar o impulsi laser.
Posizioni e regolamenti degli autovelox
I controlli di velocità non si limitano ai luoghi menzionati: possono esserci controlli in tutta la città. Per tenerne traccia, più di 48.000 posizioni di autovelox mobili in Europa sono disponibili come download gratuito, come riporta radarfalle.de. Lì troverai le informazioni aggiornate sugli autovelox per diversi sistemi di navigazione, in modo che gli automobilisti possano essere ben informati sulla strada.
La mappa degli autovelox di bussgeldkatalog.org mostra non solo gli autovelox mobili ma anche quelli installati permanentemente e i sistemi di monitoraggio dei semafori in Germania. Il monitoraggio del traffico è effettuato dalle forze dell'ordine e dagli uffici dell'ordine pubblico per garantire la sicurezza sulle strade. Il catalogo uniforme delle sanzioni a livello tedesco regola le sanzioni e le misure corrispondenti che possono essere previste in caso di violazioni.
Il futuro del monitoraggio della velocità
La tendenza è sempre più quella verso gli autovelox mobili, poiché questi autovelox non solo sono più economici da acquistare, ma vengono anche utilizzati specificatamente dove possono avere un effetto di educazione stradale per gli automobilisti che hanno familiarità con la zona. Ciò è particolarmente importante nelle aree urbane, dove è essenziale individuare rapidamente le violazioni di eccesso di velocità. Concetti innovativi come il controllo delle sezioni, già sperimentati in Bassa Sassonia, dimostrano anche che la situazione del traffico può essere monitorata attivamente e secondo gli standard moderni.
Una vista panoramica delle posizioni attuali degli autovelox aiuta ogni conducente a prepararsi al meglio per la strada ed evitare possibili multe. Quindi stai attento e augurati buon viaggio!