75 anni della ferrovia del parco: grande festa dei bambini nel Grande Giardino di Dresda!
Festeggia il 75° compleanno della Ferrovia del Parco di Dresda il 1° giugno 2023 con una festa per bambini gratuita alla Zoo Station.

75 anni della ferrovia del parco: grande festa dei bambini nel Grande Giardino di Dresda!
Il 1° giugno 2023 è “Buon compleanno” per la Ferrovia del Parco di Dresda! L'amata attrazione nel Grande Giardino festeggia il suo 75° compleanno con una grande festa per bambini allo Zoo della Stazione. Dalle 10:00 alle 18:00 i visitatori grandi e piccoli possono aspettarsi un programma colorato che non lascia nulla a desiderare. Le attività includono il teatro delle marionette, un castello gonfiabile, un trampolino gigante e attività artigianali che faranno brillare gli occhi dei bambini. Se avete fame potete ritemprarvi presso gli stand culinari con gelati, specialità ungheresi, crêpe e tante altre prelibatezze.
La ferrovia del parco, entrata in funzione il 1° giugno 1950, negli ultimi 75 anni è diventata un vero e proprio highlight a Dresda. Il festival è organizzato dalla Statale Castelli, Castelli e Giardini della Sassonia gGmbH (SBG) e dalla “Dresdner Parkeisenbahn e.V.” associazione di sostegno. La grande torta di compleanno viene tagliata insieme agli invitati e crea un'atmosfera allegra tra i festeggianti.
Diverse offerte per i bambini
Il festival offre un ricco programma: alle ore 11 nella Wagenhalle la scrittrice Monika Preußer leggerà il suo libro “Lisa Büxt aus”. Alle ore 14:30 si svolgerà anche un entusiasmante programma di gare per i bambini della ferrovia del parco. La giornata termina alle 16:00. con lo spettacolo di marionette “I viaggi sognati di Theo Gleistreu e la sua locomotiva”.
Un punto culminante speciale sono le stazioni della Park Railway di nuova concezione. Cinque stazioni attendono i visitatori con nuovi argomenti. La stazione Straßburger Platz è una stazione di benvenuto, mentre la stazione Zoo presenta la storia tecnica delle locomotive. La stazione ferroviaria di Carolasee offre uno sguardo dietro le quinte, mentre a Karcherallee si vive il motto “hobby per la vita”. Presso il laghetto del castello gli ospiti apprendono la movimentata storia della ferrovia del parco sulla “Ruota del tempo”.
Viaggi aggiuntivi e offerte anniversario
Nell'anno del suo anniversario la ferrovia del parco porta con sé anche alcune innovazioni. I treni circolano dal mercoledì alla domenica fino alla fine di ottobre e anche il martedì durante le vacanze estive, cioè a luglio e agosto. La novità è il biglietto hop-on hop-off a soli 3 euro, disponibile dal martedì al giovedì. Anche quando il tempo è bello, nei fine settimana viene utilizzata una locomotiva a vapore per regalare agli ospiti un'esperienza di guida nostalgica.
I giovani ferrovieri, costituiti da 170 bambini e ragazzi, sperimentano in prima persona come funziona l'esercizio ferroviario. Assumono ruoli diversi, come assistenti ferroviari o venditori di biglietti, e imparano ad assumersi responsabilità. Dotati di nuove divise, brillano quando accolgono i piccoli passeggeri.
La Ferrovia del Parco di Dresda non solo si è affermata come una delle ferrovie del parco più belle della Germania, ma è anche un luogo pieno di storia e di gioia per tutte le generazioni. Questo compleanno sarà sicuramente un evento indimenticabile per tutti coloro che parteciperanno alla celebrazione.
Come riporta MDR, anche quest'anno la ferrovia del parco offrirà alcune nuove attrazioni ed emozionanti attrazioni, che sottolineeranno ulteriormente il fascino dei trenini nel Grande Giardino. La storica ferrovia del parco è e rimane un'amata meta escursionistica per famiglie e appassionati di ferrovie.
Per ulteriori informazioni sulla ferrovia del parco è possibile consultare Wikipedia, che offre una panoramica delle numerose ferrovie del parco in Germania.