Si intensifica l'incendio boschivo a Gohrischheide: continuano le evacuazioni!

Transparenz: Redaktionell erstellt und geprüft.
Veröffentlicht am

L'incendio boschivo a Gohrischheide si estende: centinaia di servizi di emergenza stanno combattendo le fiamme e sono in corso le evacuazioni.

Waldbrand in Gohrischheide weitet sich aus: Hunderte Einsatzkräfte kämpfen gegen Flammen, Evakuierungen laufen an.
L'incendio boschivo a Gohrischheide si estende: centinaia di servizi di emergenza stanno combattendo le fiamme e sono in corso le evacuazioni.

Si intensifica l'incendio boschivo a Gohrischheide: continuano le evacuazioni!

A Gohrischheide, un'ex area di addestramento militare nel distretto di Meißen, sono in corso gli sforzi per combattere un vasto incendio boschivo. I servizi di emergenza sono sul posto da martedì per spegnere le fiamme, che si stanno rapidamente propagando verso il Brandeburgo. Attualmente sono in servizio circa 600 vigili del fuoco e soccorritori, supportati da elicotteri antincendio della Bundeswehr e della Polizia federale e da idranti della polizia. L'operazione, in corso ormai da tre giorni, ha già costretto decine di residenti all'evacuazione, mentre la situazione nella regione continua a peggiorare. Secondo radiodresden.de, le sezioni operative di Jacobsthal e Heidehäuser sono particolarmente colpite poiché l'incendio continua a diffondersi a causa della vegetazione secca e dei venti leggeri.

La situazione è particolarmente esplosiva nella zona intorno a Heidehäuser, dove mercoledì sera hanno dovuto essere evacuate circa 100 persone, tra cui circa 45 residenti di una casa per disabili gravi. Come ulteriore misura precauzionale le autorità hanno chiesto anche l'evacuazione degli abitanti del Lichtensee, che però hanno potuto ricevere il via libera poco prima di mezzanotte. “Sta succedendo qualcosa” – così si potrebbe descrivere con precisione la situazione critica. Anche gli abitanti della stazione ferroviaria di Jacobsthal avevano bisogno di un intervento immediato venerdì sera, quindi anche qui le persone sono state evacuate. Con l’incendio che si estende ad almeno 600 ettari, è chiaro che le fiamme rappresentano un’enorme minaccia. Lo strato di ozono è già inquinato da nuvole di fumo fino a Berlino e l'app di allarme Nina ha avvertito i cittadini dei vicini quartieri di Brandeburgo riguardo al fumo e agli odori sgradevoli, come riferisce mz.de.

Evacuazioni e telefono cittadino

Le evacuazioni continuano e l'ufficio distrettuale ha istituito un numero telefonico per i cittadini, raggiungibile al numero 03521 725-7251 dalle 8:00 alle 20:00. I residenti e le persone colpite sono invitati a portare con sé solo gli oggetti di prima necessità, in particolare carte d'identità e contanti. Segnaliamo inoltre la possibilità di effettuare donazioni in denaro sul conto della comunità di Zeithain per sostenere le persone colpite dagli incendi.

La propagazione degli incendi non è solo un fenomeno locale, ma evidenzia anche un problema crescente che ha colpito la Germania negli ultimi anni. Nel 2023, in Germania, oltre 1.200 ettari di superficie forestale sono stati distrutti da incendi, mentre l’anno precedente questa cifra superava i 3.000 ettari, il valore più alto degli ultimi 30 anni. Gli studi sugli incendi boschivi dimostrano che sono causati dalla crisi climatica. I problemi causati da tali incendi non possono solo provocare una devastazione ecologica; Costituiscono anche una minaccia per la vita umana e gli spazi abitativi, come dimostrano i sondaggi di statista.com.

Il portavoce della protezione antincendio del Brandeburgo, Raimund Engel, ha riferito che l'incendio si stava intensificando e ha avvertito del pericolo rappresentato dalla detonazione di munizioni nell'ex area di addestramento militare. Il difficile accesso alla zona rende inoltre notevolmente più difficoltosi i lavori di estinzione. Inoltre, due vigili del fuoco del Brandeburgo hanno già riportato gravi ustioni mentre erano in servizio.

Nel complesso la situazione resta tesa. I servizi di emergenza sono pronti a fare tutto il possibile per contenere le fiamme ed evitare ulteriori danni. Ciò dimostra ancora una volta quanto siano importanti in tali situazioni i vigili del fuoco ben organizzati e la sensibilizzazione critica della popolazione.