Sculpture Time ruba la bellezza: il grande giardino torna a nuovo splendore!

Transparenz: Redaktionell erstellt und geprüft.
Veröffentlicht am

Nel Grande Giardino di Dresda viene nuovamente svelata dopo un lungo restauro la scultura “Il tempo ruba la bellezza”.

Im Großen Garten Dresden wird die Skulptur „Zeit raubt die Schönheit“ nach langer Restaurierung wieder enthüllt.
Nel Grande Giardino di Dresda viene nuovamente svelata dopo un lungo restauro la scultura “Il tempo ruba la bellezza”.

Sculpture Time ruba la bellezza: il grande giardino torna a nuovo splendore!

Novità interessanti si possono segnalare nel parco più grande di Dresda, il Grande Giardino. Il famoso gruppo scultoreo “Il tempo ruba la bellezza” è ora di nuovo completamente visibile. Questo capolavoro raffigura il dio greco Chronos che solleva una bellezza ed è considerata l'opera d'arte in marmo più importante del Grande Giardino. Ma la strada verso la restaurazione era accidentata; Un'ala di Chronos era stata rotta dal 2013 e la scultura stessa presentava numerose crepe e altri danni.

Tuttavia, dopo un ampio processo di restauro, che fa parte del vasto “Programma di scultura nel Grande Giardino di Dresda”, la situazione è ora notevolmente migliorata. Questo processo è stato portato avanti dalla società statale Sächsisches Immobilien- und Baumanagement su incarico del Libero Stato di Sassonia e proseguirà fino al 2026. Nel progetto decennale confluiranno complessivamente circa 3,9 milioni di euro di entrate fiscali per fermare il deterioramento delle opere d'arte e garantirne l'esistenza a lungo termine. In particolare, per ogni scultura sono stati elaborati piani conservativi individuali e una commissione interdisciplinare progetta e accompagna l'opera.

Approfondimenti sul restauro

Prepararsi per il ritorno della scultura è stato un vero lavoro di squadra. Nella realizzazione sono stati coinvolti sette restauratori, tredici scultori, due art designer e numerose imprese artigiane. Per realizzare la copia in marmo di “Il tempo ruba la bellezza”, collaboriamo dal 2018 con un esperto di marmo. Questa copia è necessaria perché l'originale è rimasto sotto una tettoia di legno per undici anni ed è gravemente danneggiato.

Il maestro scultore della pietra Andreas Klein ha attualmente allestito un laboratorio improvvisato nel palazzo dove sono in fase di ristrutturazione le facciate. L'apertura di una mostra all'aperto per documentare la costruzione del programma di scultura crea anche un quadro per presentare i progressi e gli sviluppi. La mostra è stata realizzata dalla filiale SIB Dresda I in collaborazione con la Statale Palazzi, Castelli e Giardini di Sachsen gGmbH.

Piani e monitoraggio a lungo termine

Oltre alle misure già adottate, per il prossimo anno sono previste ulteriori misure, tra cui la protezione invernale del gruppo scultoreo e dei magnifici vasi. Continueranno inoltre misurazioni ed esami regolari, comprese le ecografie per monitorare le condizioni delle sculture. Lo stato di molte opere era critico, non solo a causa dell'inquinamento atmosferico, ma anche a causa della cura inadeguata nel XX secolo.

Il lavoro sul gruppo scultoreo “Il tempo ruba la bellezza” mostra in modo impressionante quanto sia importante preservare i tesori culturali per preservare il nostro patrimonio per le generazioni future. Con il completamento di questi ambiziosi progetti di restauro, il Grande Giardino continuerà a essere un luogo di ammirazione e ispirazione per tutti i visitatori.

Per tutti coloro che desiderano saperne di più sul contesto e sulla storia, ci sono alcune fonti di link interessanti qui: Medienservice Sachsen, Sächsische Giornale, e Università di Belle Arti di Dresda Arti.