Chiusura del ponte Elster a Barthmühle: caos per i pendolari fino a novembre!
Plauen: Il ponte Elster a Barthmühle rimarrà chiuso fino alla fine di novembre. Il nuovo ponte ha causato problemi al traffico.

Chiusura del ponte Elster a Barthmühle: caos per i pendolari fino a novembre!
A Barthmühle la strada comunale resterà chiusa fino alla fine di novembre 2025, provocando ancora una volta rabbia e incomprensioni tra residenti e pendolari. Il ponte Elster, inaugurato solo sei mesi fa, si è già rivelato di nuovo un'area problematica. Il collegamento diretto tra Jocketa e Röttis è nuovamente inagibile, il che comporta numerose deviazioni e crea una situazione spiacevole come questa Stampa libera segnalato.
Il 19 dicembre 2024 è stato aperto al traffico il nuovo ponte sul White Elster. Ma la gioia non è durata a lungo. Il vecchio ponte è stato originariamente chiuso nel novembre 2022 a causa di gravi dilavamenti e le deviazioni successive sono state una vera prova di pazienza per i residenti. Hanno dovuto sopportare il destino incerto della loro relazione per oltre due anni e prepararsi per viaggi più lunghi. L’attuale blocco ha ora nuovamente esacerbato il quadro, in questo modo Ingegneri della SSF spiegare.
Le conseguenze del lockdown
Ora gli abitanti si trovano ad affrontare nuove sfide: la chiusura del ponte non colpisce solo gli abitanti di Jocketa e Röttis, ma anche l'importante accesso alla stazione ferroviaria di Barthmühle. Dopotutto questo ponte è l'unico collegamento con la stazione ferroviaria ed è quindi fondamentale per pendolari e viaggiatori. Il dosso del ponte è stato ottimizzato in modo che la nuova costruzione soddisfi le esigenze dell'esercizio ferroviario sulla tratta Gera - Weischlitz, anche se a lungo termine ciò si rivela meno possibile a causa della nuova chiusura immediata.
Il tempo di costruzione del nuovo ponte è stato di soli cinque mesi, il che dimostra l’efficienza del progetto. Tuttavia è degno di nota il fatto che ci troviamo continuamente di fronte a numerosi problemi quando immaginiamo questa infrastruttura. L'intero progetto è strettamente legato anche alla ristrutturazione dello storico ponte dell'Elstertal, il che non facilita le cose. Ogni costruzione presenta le sue sfide e la scelta dei materiali gioca un ruolo importante, un argomento importante anche nel contesto di molti altri ponti in Germania.
Ponti in Germania – una panoramica
In Germania l'infrastruttura comprende circa 39.500 ponti nella rete autostradale federale. In totale ci sono circa 51.360 sottostrutture di ponti con una superficie totale di oltre 30 milioni di m². Per garantire che i nostri ponti soddisfino le esigenze moderne, vengono realizzate numerose nuove costruzioni e ristrutturazioni, tra cui una percentuale particolarmente elevata dei ponti tedeschi è realizzata in cemento precompresso. La cultura edilizia dimostra che la modernizzazione è un tema importante nei nuovi Länder, così come qui a Barthmühle. IL Ministero federale dei trasporti sottolinea quanto siano ampie le sfide nella costruzione di ponti e che sia sempre necessaria una buona mano per rendere l'infrastruttura dei trasporti a prova di futuro.