Plauener perde 23.000 euro: i truffatori di criptovalute colpiscono online!
Un 42enne di Plauen ha perso 23.000 euro a causa di truffatori di criptovalute. Sono in corso le indagini sulle frodi. Protezione contro le frodi online.

Plauener perde 23.000 euro: i truffatori di criptovalute colpiscono online!
In un tragico caso di frode nel settore delle criptovalute un uomo di 42 anni di Plauen ha perso oltre 23.000 euro. La parte lesa è stata informata degli investimenti in criptovalute presumibilmente redditizi da un conoscente online. L’ingresso nel mondo delle criptovalute è iniziato inizialmente in modo positivo. Investimenti più piccoli sembravano dare i loro frutti e dopo un po' l'uomo ha deciso di depositare 23.000 euro. Ma dopo questo investimento è arrivato lo shock: gli è stato detto che c'erano problemi con il pagamento e, come se ciò non bastasse, è stato costretto a pagare un'altra somma a cinque cifre. In caso contrario, gli autori del reato hanno minacciato di bloccare il suo account. La vittima è rimasta inorridita e alla fine ha denunciato il fatto alla polizia. Ora sono iniziate le indagini per frode ed estorsione, come questa Stampa libera segnalato.
Ma il caso non è un incidente isolato, ma parte di un problema molto più ampio: ogni anno in tutto il mondo vengono causati circa 70 miliardi di euro di danni a causa delle frodi legate alle criptovalute. Molte volte le persone cadono nelle macchinazioni di false piattaforme di investimento che ingannano le vittime utilizzando metodi psicologicamente sofisticati. Gli autori dei reati sono spesso essi stessi vittime intrappolate in un sistema perfido, come dimostrano i rapporti sulla cosiddetta truffa della “macellazione di maiali”. Questo metodo descrive come gli schiavi informatici, in condizioni deplorevoli in paesi come la Cambogia, sono costretti a utilizzare identità false per creare fiducia e coinvolgere le loro vittime nelle frodi crittografiche. Questa informazione proviene da notizie quotidiane.
I trucchi dei truffatori
Le criptovalute, che si tratti di Bitcoin, Ethereum o Solana, si sono sviluppate in un mercato da miliardi di dollari, aumentando così gli incentivi per i truffatori. La truffa dei criminali può essere suddivisa in sei fasi che spesso vengono utilizzate per ingannare gli ignari investitori:
- Täuschung durch Werbung: Über soziale Netzwerke werden potenzielle Anleger mit falschen Empfehlungen angesprochen.
- Scheinseriosität: Die Opfer werden auf täuschend echte Webseiten geleitet, die Professionalität ausstrahlen.
- Erstkontakt: Conversion Agents bauen Vertrauen auf und initiieren erste Zahlungen.
- Retention Agents: Emotionale Bindungen werden geschaffen und der Eindruck erfolgreicher Investitionen vermittelt.
- Technische Kontrolle: Durch Fernzugriffssoftware erhalten die Betrüger Zugang zu persönlichen Daten der Opfer.
- Totalverlust: Zugänge werden gesperrt, Auszahlungen verweigert, und plötzlich tauchen angebliche Rückholfirmen auf, die ebenfalls betrügerisch sind.
Spesso i danneggiati si rendono conto troppo tardi che il loro denaro non è stato investito in investimenti reali e si trovano ad affrontare la rovina finanziaria. IL Consigli legali da Rechtsanwalt.de dimostrare quanto sia importante agire rapidamente. Le vittime dovrebbero immediatamente interrompere i pagamenti, interrompere le comunicazioni e conservare le prove per perseguire azioni penali e civili.
Indagare su questo tipo di criminalità informatica è spesso difficile perché gli autori operano oltre confine e i crimini spesso hanno luogo all’estero. Nel frattempo, le autorità stanno lavorando insieme a livello internazionale per combattere questi crimini. Il caso Plauener dimostra ancora una volta quanto siano importanti l'educazione e la consapevolezza nel mondo digitale per proteggere le persone da tali attività fraudolente.