L'FC Erzgebirge Aue domina: gli juniores di D e C sconfiggono il Bad Brambach!
Il 7 ottobre 2025, le squadre juniores D e C dell'SpG Bad Brambach/Adorf hanno perso contro l'FC Erzgebirge Aue in Coppa di Sassonia.

L'FC Erzgebirge Aue domina: gli juniores di D e C sconfiggono il Bad Brambach!
Il 7 ottobre 2025 nello stadio dell'Elsteraue ad Adorf si è svolta una festa del calcio con sentimenti contrastanti. I giovani D del sindacato Bad Brambach/Adorf hanno dovuto ammettere la sconfitta contro l'FC Erzgebirge Aue per 0-4 nella partita della Coppa di Sassonia. Non è stata una bella giornata nemmeno per i C-Juniors del sindacato: sono stati sconfitti anche dalla squadra Under 14 dell'Erzgebirge Aue con lo stesso risultato.
Ad assistere ai due avvincenti duelli sono accorsi circa 220 spettatori. Nonostante le sconfitte, la partita è stata descritta di alta qualità tecnica, e i padroni di casa hanno avuto anche tre occasioni da gol degne di nota, che però sono rimaste inutilizzate. I giochi hanno comunque offerto un'esperienza emozionante a tutti i presenti, anche se la speranza di un buon risultato non è stata soddisfatta.
Talenti di successo dell'Erzgebirge Aue
La stessa Aue attualmente brilla non solo nel settore degli adulti, ma anche in quello dei giovani. L'FC Erzgebirge Aue può essere particolarmente orgoglioso della sua U13, che ha vinto la Coppa di Stato della Sassonia nel 2024. La fase finale si è svolta a Bautzen e ha visto otto squadre in competizione per il titolo. L'Auer U13 ha sconfitto il Chemie Leipzig nei quarti di finale ai calci di rigore. In semifinale i giovani talenti hanno dimostrato la loro classe superando lo 0-2 contro il Budissa Bautzen e vincendo 6-4 ai rigori.
In finale sono riusciti a prevalere contro il Chemnitzer FC e a vincere la coppa con un drammatico 2-1 all'ultimo minuto. Il portiere Ian Simmert è stato una figura cruciale e ha contribuito in modo significativo al successo. L'intera fase finale è stata uno spettacolo con un totale di dodici partite e 66 gol, cinque dei quali decisi ai rigori. L'evento si è svolto in condizioni meteorologiche ottimali, che hanno arricchito ulteriormente l'esperienza. Un grande ringraziamento va agli organizzatori del FSV Budissa Bautzen per la riuscita realizzazione della fase finale.
Questi giovani talenti ci rendono ottimisti sul futuro del calcio nell'Erzgebirge, sia tra i professionisti che tra i giovani talenti. Siamo entusiasti di vedere dove ci porterà il viaggio, perché sicuramente c'è ancora molto potenziale nell'aria.