Meravigliosa scoperta a Dresda: rilievo dal ponte Carola scoperto dopo 80 anni!
Neustadt: Lo schnauzer nano Frieda scopre un sollievo di 80 anni sul ponte Carola a Dresda – recupero e progetti futuri.

Meravigliosa scoperta a Dresda: rilievo dal ponte Carola scoperto dopo 80 anni!
Recentemente a Dresda è avvenuta un'emozionante scoperta che farà battere forte il cuore degli amanti della storia. Il 25 giugno 2025, dopo oltre 80 anni, uno storico rilievo in ghisa del vecchio ponte Carola è stato recuperato dall'Elba. Questo imponente pezzo non è solo alto 1,90 metri, ma testimonia anche la bella architettura del ponte, costruito tra il 1892 e il 1895. Il rilievo era nell'acqua da quando il ponte fu fatto saltare in aria nel maggio 1945 ed ora è tornato alla luce.
La straordinaria scoperta è stata fatta da una femmina di Schnauzer nano di quattro anni di nome Frieda. Durante una passeggiata con il suo proprietario Ralf Liebscher, che gestisce il bar-caffetteria “Saxxim” a Neustadt, ha scoperto il rilievo ad un livello dell'acqua basso di 68 centimetri. Ralf Liebscher ha colto l'attimo e ha informato l'iniziativa Carolabrücke. Grazie alla sua iniziativa, il rilievo è stato ora restaurato e ha trovato una nuova collocazione nel Lapidario di Dresda. Lì sarà temporaneamente conservato in attesa di un ulteriore restauro.
La storia del Ponte Carola
Il vecchio ponte Carola, che un tempo era lungo 500 metri e fatto di travi di pietra e ferro, fu in gran parte distrutto nel 1945. La struttura costituiva un importante collegamento tra le due sponde dell'Elba, e alcune sculture equestri del 1907 sono ancora visibili all'ingresso del ponte della Città Vecchia. Recentemente la città si è rifiutata di recuperare l'aiuto per motivi di costi, ma la società di demolizione di ponti Hentschke ha ora fornito il supporto necessario nell'ambito dei lavori di demolizione del nuovo ponte Carola.
L'Autorità per la protezione dei monumenti e l'Ufficio statale per la conservazione dei monumenti della Sassonia stanno ora pianificando come preservare il rilievo. Una collocazione successiva potrebbe essere presa in considerazione nell'area attorno al previsto terzo ponte Carola. Questo ponte fa parte del ricco patrimonio culturale di Dresda, che è molto apprezzato in città con circa 9.300 monumenti culturali, tra cui chiese, edifici famosi e parchi storici.
Un ringraziamento dalla città
La città di Dresda ha ringraziato in modo particolare Ralf Liebscher e la sua fedele compagna Frieda. La gente ha espresso i propri ringraziamenti tramite Facebook e ha riconosciuto l'importante ritrovamento, che riporta alla memoria della gente un pezzo di storia. E chissà, magari presto potrete andare a trovare Frieda di persona al bar “Saxxim”, dove potrete trovarla dal mercoledì al sabato dalle 19.00 alle 19.00. Un luogo unico per parlare della storia della città e dei suoi impressionanti monumenti culturali davanti a un buon drink.
Dresda, spesso chiamata affettuosamente “Firenze sull’Elba”, non vanta solo lo splendore barocco che l’ha resa Patrimonio dell’Umanità UNESCO, ma anche storie come quella dell’antico Ponte Carola, che nasconde antichi segreti nelle grinfie dell’Elba ed è tornato alla luce grazie alla sua scoperta.
Puoi trovare maggiori informazioni su questo evento storico su Giorno24 e a t in linea. Per un'ulteriore prospettiva storica sui preziosi monumenti culturali di Dresda, leggi i dettagli Wikipedia.