Controversia sulla piscina: Klotzsche lotta per il futuro della sua piscina!

Transparenz: Redaktionell erstellt und geprüft.
Veröffentlicht am

La città di Dresda sta progettando una nuova piscina a Klotzsche, ma problemi di finanziamento e proteste rallentano i progressi.

Die Stadt Dresden plant eine neue Schwimmhalle in Klotzsche, doch Finanzierungsfragen und Proteste bremsen den Fortschritt.
La città di Dresda sta progettando una nuova piscina a Klotzsche, ma problemi di finanziamento e proteste rallentano i progressi.

Controversia sulla piscina: Klotzsche lotta per il futuro della sua piscina!

La discussione sulla nuova costruzione della piscina a Klotzsche sta guadagnando slancio. Nel nord di Dresda i cittadini sono attualmente costretti a ricorrere alla fatiscente piscina Klotzscher o a percorrere lunghe distanze per raggiungere altre possibilità di balneazione. Due anni fa la città si è aggiudicata dalla SachsenEnergie un terreno in Königsbrücker Landstrasse 100 per costruirvi un nuovo capannone. Ma finanziare il progetto si rivela difficile: il prezzo di costruzione è passato dagli iniziali 25 milioni di euro a oltre 30 milioni. Ciò pone la città di fronte a grandi sfide perché i finanziamenti sono discutibili e mancano già i soldi nel bilancio. Affinché i piani non si interrompano, il consiglio comunale dovrebbe decidere di abbandonare la proprietà e costruire un nuovo edificio sostitutivo in estate, riferisce radiodresden.de.

I comuni di Langebrück, Weixdorf, Schönborn e Klotzsche hanno espresso a gran voce la loro protesta contro il progetto. "Abbiamo bisogno di questa nuova piscina", sottolinea il consigliere comunale Holger Zastrow. Sottolinea la necessità del nuovo edificio e sottolinea l'importanza di mettere in sicurezza la proprietà. Non è trascurabile il timore che in caso di disdetta del contratto di locazione la SachsenEnergie possa utilizzare l'immobile per altri scopi. Attualmente l'immobile costa 55.000 euro annui come locazione.

Opzioni di finanziamento in discussione

Un raggio di speranza nell'incerto panorama dei finanziamenti potrebbe essere una nuova richiesta di finanziamento presentata alla Sächsische Aufbaubank nel settembre 2023. La città ha inoltre sviluppato tre opzioni per finanziare la nuova piscina, riferisce saechsische.de. Le opzioni possibili includono: una garanzia da parte della città per un prestito di 21,3 milioni di euro, una sovvenzione per l'investimento di 25,3 milioni di euro o la costruzione con i fondi propri della città. Ma le basi finanziarie non sono ancora garantite e le proposte dovranno essere sottoposte al consiglio comunale.

La vecchia piscina di Klotzsche, costruita nel 1935 e in condizioni fatiscenti, sarà operativa finché sarà disponibile la licenza d'esercizio. Verranno effettuati gli investimenti necessari in filtri e ventilatori, mentre i primi interventi strutturali per la manutenzione della piscina sono previsti per dicembre 2023. Dopotutto, secondo le linee guida ufficiali, Dresda conta su circa 5.700 metri quadrati di superficie acquatica. Attualmente però sono disponibili solo 5.373 mq; Il nuovo edificio aumenterebbe la domanda e creerebbe così la capacità natatoria urgentemente necessaria.

Il governo federale sostiene le istituzioni municipali

Nella situazione attuale anche il governo federale potrebbe dare un contributo importante. Il 19 giugno 2023 la ministra federale Klara Geywitz ha lanciato un bando per progetti per la ristrutturazione energeticamente efficiente degli impianti comunali con un volume di finanziamento di 400 milioni di euro per il 2023. Ciò potrebbe essere importante anche per la nuova piscina a Klotzsche. Nel 2022 erano già disponibili 476 milioni di euro per coprire le maggiori esigenze di ristrutturazione di palazzetti dello sport e piscine, biblioteche e altre strutture comunali. Fino al 15 settembre 2023 le città possono presentare progetti idonei, che verranno poi selezionati dalla Commissione Bilancio del Bundestag tedesco, ha spiegato bmwsb.bund.de.

La discussione sulla piscina Klotzscher mostra chiaramente quanto sia importante l'ampliamento e la manutenzione di tali strutture per la vita comunitaria della città. Resta da vedere se l’amministrazione comunale riuscirà a sfruttare l’opportunità di costruire una nuova sala, ma la necessità è innegabilmente alta.