Caos di viaggio! Ritardi e cancellazioni tra Lipsia e Dresda!
Modifiche attuali dell'orario della Deutsche Bahn tra Lipsia e Dresda a causa dei lavori di riparazione della linea aerea il 4 luglio 2025. Informatevi sui ritardi e sui collegamenti alternativi.

Caos di viaggio! Ritardi e cancellazioni tra Lipsia e Dresda!
Una piccola pausa nella pianificazione, ma i viaggiatori tra Lipsia e Dresda passano bene la giornata. Oggi, 4 luglio 2025, arriva un'importante informazione da parte della Deutsche Bahn che interrompe gli orari a causa dei lavori di riparazione della linea aerea. Questi interventi edilizi influiscono direttamente sul collegamento tra le due città e la DB non fa le cose a metà.
I disagi sono iniziati questa mattina presto e dovrebbero durare fino a metà mattinata. Si registrano cancellazioni e ritardi sui treni a lunga percorrenza, soprattutto sui collegamenti ICE e IC tra Lipsia e Dresda. I viaggiatori dovrebbero prepararsi affinché i loro treni vengano deviati, il che potrebbe comportare ritardi di circa 60 minuti. Sarà omessa anche la sosta a Riesa.
Connessioni alternative
Per tutti coloro che vogliono andare a Riesa c'è una pratica alternativa di viaggio. Riesa è facilmente raggiungibile da Dresden-Neustadt e dalla stazione centrale di Dresda con la RE 50. “Buone notizie per chi vuole fare qualche commissione velocemente”, sorridono i passeggeri alle stazioni ferroviarie.
La Deutsche Bahn consiglia a tutti i viaggiatori di informarsi sui propri collegamenti prima di mettersi in viaggio. Le informazioni sono facilmente reperibili sul sito web della ferrovia bahn.de, l'app DB Navigator o tramite informazioni di viaggio telefoniche allo 030/2970.
Risarcimento per ritardi
I ritardi non solo sono fastidiosi, ma portano anche domande. Se il ritardo è pari o superiore a 20 minuti, i viaggiatori hanno la possibilità di proseguire il viaggio su un'altra tratta. Se si verificano ritardi pari o superiori a 60 minuti, hai la possibilità di annullare il viaggio e richiedere un rimborso proporzionale del prezzo del biglietto. Il risarcimento è chiaramente regolamentato: per ritardi superiori a 60 minuti viene rimborsato il 25% della tariffa, per ritardi superiori a 120 minuti addirittura il 50%. Chi si chiede come presentare questa richiesta può trovare aiuto sul sito della Deutsche Bahn, che descrive come procedere tramite il conto cliente o utilizzando un modulo per i diritti dei passeggeri Qui.
Il modulo può essere ritirato anche presso il personale di servizio sui treni o presso gli stand informativi della DB. In alternativa è disponibile anche per il download in formato PDF. Se desideri far valere il tuo diritto al rimborso, devi allegare tutti i documenti necessari, come ad esempio il biglietto, e inviare il modulo a DB Dialog GmbH, Centro servizi per i diritti dei passeggeri a Francoforte sul Meno Qui.
In sintesi, nonostante le circostanze odierne, i responsabili delle ferrovie offrono soluzioni e alternative per i viaggiatori affinché nessuno venga lasciato indietro. Tieniti informato e goditi il viaggio!