Neustadt in subbuglio: slogan estremisti di destra e brutale rapina!
La polizia sta indagando sugli slogan degli estremisti di destra e sulle rapine avvenute a Dresda Neustadt il 20 giugno 2025. Sviluppi attuali.

Neustadt in subbuglio: slogan estremisti di destra e brutale rapina!
Giovedì sera tardi, la polizia della Neustadt esterna è entrata in azione quando un diciottenne ha gridato ad alta voce slogan estremisti di destra in Alaunstrasse. Grazie all'attenzione dei testimoni, la polizia è riuscita a localizzare rapidamente l'uomo. Ora è indagato per aver utilizzato simboli di organizzazioni incostituzionali. Tali incidenti sono aumentati in modo allarmante in Germania, come dimostrano le attuali statistiche sui crimini dell’estremismo di destra. Tra il 2014 e il 2024, il numero di crimini di matrice politica a sfondo estremista di destra è aumentato del 47,4%, secondo Statista in una pubblicazione del Ministero federale degli Interni e l'Ufficio federale della polizia criminale.
Questo sviluppo preoccupante si riflette anche nel numero degli estremisti di destra violenti: secondo l’Ufficio per la tutela della Costituzione circa 15.300 persone sono attivamente disposte all’uso della violenza. Nel 2024 il numero totale degli estremisti di destra è salito a circa 50.250, ovvero 9.650 persone in più rispetto all’anno precedente. In un momento in cui tale estremismo è presente, la sicurezza pubblica viene sempre più messa in discussione.
Ulteriori rapporti della polizia da Dresda
Ma non è solo l’atmosfera estremista di destra a causare preoccupazioni. Nelle prime ore dello stesso giorno, un uomo di 49 anni è stato vittima di una rapina in Albertplatz quando due sconosciuti hanno cercato di strappargli le sigarette. Quando ha opposto resistenza, gli autori hanno tirato fuori dello spray al peperoncino e hanno abbandonato rapidamente la scena con il loro bottino: un pacchetto di sigarette. La polizia ha avviato un'indagine sulla rapina.
Venerdì mattina si è verificato un altro incidente sulla Alumplatz che ha richiesto l'intervento dei vigili del fuoco: un bidone della spazzatura che apparentemente conteneva uno scooter elettrico in fiamme ha preso fuoco. Fortunatamente nessuno è rimasto ferito e non si hanno ancora informazioni sull’entità dei danni. Le indagini sulle cause dell'incendio sono in corso.
Incidenti stradali e feriti
Un altro incidente è avvenuto giovedì pomeriggio all'incrocio tra Königsbrücker Straße e Stauffenbergallee. Lì si è verificato un incidente stradale in cui un conducente di 56 anni è rimasto leggermente ferito quando un'ambulanza dotata di segnale speciale si è scontrata con una VW Golf. I danni materiali ammontano a circa 20mila euro e la polizia chiede informazioni ai testimoni per chiarire l'esatto evento.
In un altro sfortunato episodio, un ciclista di 49 anni è caduto pesantemente dopo aver urtato i binari del tram in Bischofsweg. L'uomo è stato portato in ospedale con ferite gravi. Dall'alcol test risultava che nel sangue aveva più dell'1,2 per mille. Adesso è indagato anche per guida in stato di ebbrezza.
Gli eventi degli ultimi giorni a Dresda mostrano che la città continua ad affrontare diverse sfide. I cittadini sono invitati a prestare attenzione e a segnalare attività sospette per garantire un ambiente sicuro e pacifico per tutti.
Gli sviluppi nell’area dell’estremismo di destra non dovrebbero solo preoccuparci, ma dovrebbero anche ispirarci ad agire per promuovere la solidarietà e la convivenza rispettosa, ovunque e in qualsiasi momento. Inoltre, l’ondata di violenza ci ricorda chiaramente che c’è molto di sbagliato nella nostra società e che siamo tutti chiamati a contrastarlo.