Nuove tariffe per i permessi di parcheggio per residenti a Dresda dal 1° luglio 2025!

Transparenz: Redaktionell erstellt und geprüft.
Veröffentlicht am

Dal 1 luglio 2025 Dresda aumenterà le tariffe per i permessi di parcheggio per residenti. Scopri i dettagli su come candidarsi e le nuove normative.

Ab dem 1. Juli 2025 erhöht Dresden die Gebühren für Bewohnerparkausweise. Erfahren Sie die Details zur Antragstellung und neuen Regelungen.
Dal 1 luglio 2025 Dresda aumenterà le tariffe per i permessi di parcheggio per residenti. Scopri i dettagli su come candidarsi e le nuove normative.

Nuove tariffe per i permessi di parcheggio per residenti a Dresda dal 1° luglio 2025!

La città di Dresda ha aumentato le tariffe per i permessi di parcheggio per residenti. Da allora in poi1 luglio 2025Si applicano le nuove tariffe31 marzo 2025sono stati decisi dal consiglio comunale. I residenti dovrebbero essere preparati al fatto che i costi per richiedere un permesso aumenteranno in modo significativo. In futuro dovremo farlo per sei mesi49,50 eurodeve essere pagato, cosa che prima era solo20 eurocosto. Con esso viene fornito un abbonamento annuale75 europrenotare (finora30 euro) e per due anni135 eurodovuto (finora50 euro)

.

L'ultimo ampliamento del parcheggio condominiale è avvenuto nelSettembre 2019ha avuto luogo nella Neustadt, a sud della Bautzner Straße. Oggi i parcheggi disponibili sono molto limitati: si trovano solo a est di Prießnitz, a ovest di Königsbrücker e a nord di Alaunplatz. Mentre i residenti con un permesso di parcheggio per residenti non hanno bisogno di biglietti per il parcheggio, gli utenti senza permesso possono aspettarsi un aumento delle tariffe di parcheggio, già introdotte nella Neustadt esterna nel 2021.

Richiesta permesso di parcheggio per residenti

Se vuoi richiedere un permesso di parcheggio per residenti, devi soddisfare alcuni requisiti. Innanzitutto è necessario un rapporto ufficiale nell'area interessata. È inoltre richiesta una patente di guida valida di classe A, A1, A2 o B. È necessario anche il proprio veicolo, sono ammesse auto fino a 3,5 t o motocicli superiori a 50 cm³. Le persone con un parcheggio su proprietà privata non ricevono un permesso e i residenti di nuove costruzioni che...1990sono inoltre esclusi dal regolamento.

I documenti richiesti per la domanda includono, tra gli altri:

  • Personaldokument
  • Führerschein
  • Fahrzeugschein
  • ggf. Vollmacht
  • Carsharing-Bestätigung
  • Halterbestätigung bei Firmen- oder Privatfahrzeug

È particolarmente importante che i richiedenti siano proprietari di un veicolo o dimostrino che utilizzeranno il veicolo in modo permanente. Se non si possiede il veicolo, è necessaria la conferma scritta del proprietario. Tuttavia, la conferma del proprietario viene riconosciuta solo da alcuni parenti, come coniugi, genitori o nonni. Per i veicoli aziendali è necessario un modulo speciale.

Situazione parcheggi per residenti e visitatori

A Dresda il permesso di parcheggio per residenti non dà diritto ad un parcheggio fisso. Solo i residenti possono parcheggiare gratuitamente nella zona autorizzata durante il periodo autorizzato, cosa particolarmente importante nelle zone residenziali molto frequentate. Altri gruppi di utenti, come imprenditori, dipendenti o visitatori, non hanno diritto al permesso di parcheggio per residenti. Resta quindi emozionante vedere come si svilupperà la situazione dei parcheggi a Neustadt e nei dintorni.

Per ulteriori informazioni sui parcheggi residenti, i cittadini interessati possono visitare il sito dresden.de Visita o contatta direttamente l'autorità competente.