Arte e cultura: questo è ciò che vi aspetta allo Schaubudensommer di Dresda!
Vivi lo Schaubudensommer a Dresda dal 1 al 3 luglio 2025, un festival internazionale di teatro e arte.

Arte e cultura: questo è ciò che vi aspetta allo Schaubudensommer di Dresda!
Nei prossimi giorni Dresda sarà nuovamente teatro di una vivace cultura e di un intrattenimento affascinante. Dal 1 al 3 luglio 2025 la via principale della Neustadt si trasformerà in un palcoscenico colorato Stand espositivo estivo, il festival estivo internazionale di teatro, divertimento e musica. Tutti i giorni dalle 15:00 alle 22:00, talentuosi artisti di strada provenienti da Dresda, dalla Germania e da tutta Europa presentano i loro numeri bizzarri e i loro contributi creativi. Il festival non mira solo a rafforzare il legame culturale tra la città nuova e la città vecchia, ma vuole anche fungere da attività post-lavoro per tutte le persone girovaghe e determinate. Qui non si celebra solo l'arte, ma anche la vita quotidiana della città si riflette in modo divertente.
Tra gli highlight dello Schaubudensommer figurano le esibizioni di Jan Pfundak, che incanta con la magia del palcoscenico, Shiva Grings, che ispira con umorismo, e lo spettacolo circense di Common Ground. Daan Mathot e Vincent de Rooij portano in scena uno spettacolo teatrale con un guardaroba che suscita curiosità e meraviglia.
Produzioni affascinanti nel mese di luglio
Ma non è tutto! La regione offre anche alcuni spettacoli teatrali impressionanti. Al Waldbühne Jonsdorf verrà rappresentata l'ultima produzione prima dell'ampio rinnovamento: “Robin Hood”. Questa produzione del leggendario eroe medievale avrà luogo tra il 5 e il 27 luglio 2025. Il palcoscenico della foresta, immerso nella natura, offre uno sfondo meraviglioso per questa storia avventurosa.
Un altro highlight è l'opera “Der Freischütz” di Carl Maria von Weber, che viene rappresentata sul palco rock di Rathen. Diretto da Manfred Schöbel e con una performance musicale dell'Elblandphilharmonie, il 25 e 26 luglio i visitatori potranno sperimentare come Max deve stupire con uno scatto di prova allo Schützenfest. Lo spettacolo dura complessivamente 165 minuti con intervallo e promette un'esperienza indimenticabile.
Un mix di tradizione e modernità
Il 28 giugno verrà rappresentata l'opera d'avventura “Shatterhand” basata sui racconti di Karl May. Qui vengono drammatizzate le dinamiche del conflitto tra Apache e Comanche e vengono affrontate le sfide della colonizzazione e della guerra. Questa performance affascinerà gli spettatori con una durata di 150 minuti.
Il pubblico può anche aspettarsi lo spettacolo di danza “Vice Versa” alla Semperoper, incentrato sulla forza del vento. Ideata dai coreografi Imre e Marne van Opstal, questa produzione sarà presentata insieme al pezzo “Noetic” di Sidi Larbi Cherkaoui l'1, 4, 6 e 10 luglio. Qui la danza e il teatro si incontrano ai massimi livelli.
Dresda ha molto altro da offrire nel 2025: mentre la città attende con ansia quest'anno ricco di eventi culturali e sportivi, viene ricordata anche la distruzione di Dresda. Commemorazioni e progetti artistici parlano di storia, mentre eventi sportivi di alto livello delizieranno gli spettatori. In occasione del 275° anniversario della morte di Johann Sebastian Bach si svolgeranno tra l'altro nella Frauenkirche, nella Kreuzkirche e nel Kulturpalast numerosi concerti importanti.
Non perdetevi questi giorni ricchi di eventi e immergetevi nel mondo creativo di Dresda, così ricco di eventi e tesori culturali! Per ulteriori informazioni sui prossimi eventi, vale la pena dare un'occhiata al sito web Eventi di Dresda.