L'ondata di caldo si estende su Dresda: come proteggersi dalla morte per calore!

Transparenz: Redaktionell erstellt und geprüft.
Veröffentlicht am

Dresda, 4 giugno 2025: il piano d’azione sul calore fornisce informazioni su temperature estreme, prevenzione e misure per proteggere la salute.

Dresden, 4.06.2025: Hitzeaktionsplan informiert über extreme Temperaturen, Prävention und Maßnahmen zum Schutz der Gesundheit.
Dresda, 4 giugno 2025: il piano d’azione sul calore fornisce informazioni su temperature estreme, prevenzione e misure per proteggere la salute.

L'ondata di caldo si estende su Dresda: come proteggersi dalla morte per calore!

L'estate si avvicina e con essa le temperature a Dresda aumentano. Mercoledì 4 giugno 2025 si è svolta una giornata di azione contro il caldo, organizzata dal dipartimento della sanità e dall'ospedale universitario di Dresda (UKD). Lo scopo di questo evento era quello di educare i cittadini sulle conseguenze sulla salute del caldo estremo e sulle relative misure di protezione. Dolores Mieth di Health for Future ha messo in guardia con urgenza sui pericoli della morte per calore e dell'aumento delle temperature che potrebbero colpire sempre più persone a causa del cambiamento climatico.

Nel 2024 la Neustadt ha già registrato 85 giorni estivi e 34 giorni caldi con temperature superiori a 30 gradi. Questa zona è considerata un'“isola di calore”: il fitto sviluppo e la struttura di impermeabilizzazione assicurano un particolare accumulo del calore. Ciò significa che la differenza di temperatura tra il centro città e la zona circostante può arrivare fino a 5 gradi. Ciò rende ancora più importante che la città abbia elaborato un piano d’azione globale sul calore per contrastare lo stress legato al caldo.

Tutela della salute al centro

Il piano d’azione sul calore, che dovrebbe essere operativo entro l’estate 2026, comprende una serie di misure per ridurre lo stress da calore e minimizzare l’esposizione ai raggi UV. Tra le altre cose, la città prevede di pubblicizzare le fontanelle di acqua potabile e di espandere la campagna di rifornimento gratuito di acqua potabile nei negozi partecipanti. Inoltre, in diversi progetti si tiene conto dei risultati delle registrazioni termiche del riscaldamento dei cortili e dei tetti delle scuole, come ad esempio la piantumazione di alberi nelle scuole.

Sono rilevanti anche le raccomandazioni per la protezione termica individuale. Si consiglia di bere almeno 2-3 litri di acqua al giorno ed evitare bevande contenenti alcol e caffeina. Un piccolo ma simpatico consiglio: asciugamani umidi o pediluvi freddi aiutano a regolare piacevolmente la temperatura corporea. Un appartamento ben ventilato e oscurato durante il giorno può anche proteggerti dal caldo. Il professor Sigmar Stelzer ha anche chiesto maggiore aiuto da parte del vicinato per le persone sensibili al caldo per sopravvivere a questi tempi di temperature estreme.

Previsioni e realtà

Le previsioni sono allarmanti: in futuro a Dresda potrebbero diventare realtà temperature fino a 45 gradi Celsius, come dimostrano le valutazioni di RKI spettacolo. Nelle settimane calde con temperature medie superiori a 20 gradi, i tassi di mortalità aumentano, in particolare tra le persone anziane, evidenziando i rischi per la salute derivanti dal caldo. I decessi legati al caldo sono solitamente il risultato di una combinazione di alte temperature e condizioni mediche preesistenti, che possono essere peggiorate dallo stress del caldo.

La città di Dresda, sostenuta da organizzazioni come Health for Future, è impegnata in un chiaro quadro d’azione. Vi sono crescenti richieste di maggiore protezione del clima, adeguamenti nella vita lavorativa e creazione di luoghi freschi che possano offrire alle persone un ambiente tollerabile nei caldi mesi estivi. Fondamentali sono anche le misure volte a migliorare i piani d’azione sul calore per garantire la salute dei residenti non solo durante i mesi estivi, ma a lungo termine.