Ritorna Eulenspiegel: Neustadt celebra il personaggio di nuova concezione!
Il 5 giugno 2025, il personaggio di Till Eulenspiegel è tornato a Neustadt, dopo un restyling di tre mesi.

Ritorna Eulenspiegel: Neustadt celebra il personaggio di nuova concezione!
C'è una novità a Dresda che delizierà sia gli amanti dell'arte che della storia: la famosa figura di Till Eulenspiegel, simbolo di malizia e astuzia, ha riacquistato il suo posto sulla Königsbrücker Straße dopo un ampio restauro. Ieri la figura alta 1,20 metri e pesante 15 chilogrammi, realizzata in resina sintetica con tappetini in fibra di vetro, è stata rimontata sulla facciata della Biblioteca di Neustadt. Questo segna il suo ritorno dopo un incidente in cantiere nel settembre 2024 che ha danneggiato il suo palo di metallo e ha fatto sbiadire la combinazione di colori, come riportato dal Neustadt Ticker.
Ci sono voluti tre mesi per rielaborare la figura. Lo scultore Carsten Bürger, che ha restaurato l'opera d'arte, sottolinea che la figura incarna un “gesto senza tempo” in equilibrio tra diversi sistemi. Il volto di Eulenspiegel si ispira al proprietario di un pub di Halle, di cui Bürger ha utilizzato le foto. La nuova revisione dei colori conferisce ora alla figura un aspetto vitale.
Un pezzo di storia e folklore
Till Eulenspiegel non è solo una bella opera d'arte; fa parte di una ricca tradizione narrativa europea. Le sue origini risiedono nel Ducato di Braunschweig-Lüneburg, dove visse probabilmente nel primo quarto del XIV secolo. Eulenspiegel è noto per i suoi scherzi attraverso i quali smaschera i vizi dei suoi contemporanei. Il libro più antico conosciuto su di lui, un libro popolare tedesco, fu pubblicato intorno al 1510. Le storie, spesso basate su giochi di parole, sono sia divertenti che talvolta brutali.
La figura del trickster è un prezioso riferimento culturale. Storicamente Eulenspiegel morì di peste a Mölln, Schleswig-Holstein nel 1350. Eulenspiegel ha influenzato numerosi settori della società nel corso dei secoli - non solo è stato immortalato nella letteratura e nell'arte del XIX e XX secolo, ma esistono anche numerosi musei e persino una società Eulenspiegel, fondata nel 1971.
Parte integrante dell’identità di Dresda
Il ritorno di Eulenspiegel non è importante solo per la biblioteca comunale, ma è visto anche come parte dell'identità culturale di Dresda. La città è chiaramente soddisfatta del restauro di questa straordinaria opera d'arte, che ha portato con sé una certa familiarità sin dalla sua prima installazione nel 2014. La figura si è affermata come un punto di riferimento popolare ed è molto apprezzata dalla gente del posto e dai turisti.
Nella combinazione dinamica di storia e arte contemporanea, Till Eulenspiegel porta il passato nel presente. Ci ricorda che l'umorismo, l'astuzia e un po' di malizia sono ancora molto importanti oggi. La Biblioteca di Neustadt, nella quale ora la figura risplende di nuovo, ha riportato alla luce un pezzo di cultura vivente.
La rinascita artistica di Eulenspiegel dimostra ancora una volta che la storia può essere mantenuta viva e trova posto anche in un contesto moderno. Forse è proprio questo mix di arte e cultura a rendere Dresda così speciale.