Le fotografie raccontano la storia della Outer Neustadt – Visita la mostra!
Il 5 novembre 2025 la Biblioteca di Neustadt inaugurerà la mostra “starkes VIERTEL”, che mostra lo sviluppo della Neustadt esterna.

Le fotografie raccontano la storia della Outer Neustadt – Visita la mostra!
Presto è il momento! L'inaugurazione della mostra “starkes VIERTEL” nella biblioteca di Neustadt è proprio dietro l'angolo. Mercoledì 5 novembre 2025 alle 19:30 gli appassionati di arte e storia sono invitati a scoprire le affascinanti fotografie di Günter e Christine Starke. L'apertura sarà moderata dall'impegnata consigliera comunale Ulla Wacker (Verdi).
Le opere esposte documentano in modo impressionante lo sviluppo della Neustadt esterna dagli anni '70 fino a dopo la caduta del Muro. Ciò rivela il drammatico cambiamento avvenuto in un quartiere che un tempo era in declino. Mentre negli anni '70 e '80 c'era il pericolo di demolizione e le case fatiscenti dominavano l'immagine, le fotografie mostrano anche la creatività e l'instancabile perseveranza dei residenti. Questi scatti non solo catturano la vita quotidiana delle persone, ma forniscono anche il senso della comunità che è emersa in luoghi come cortili e strade.
Approfondimento sul passato
Il fatto che la Neustadt esterna sia oggi così vivace è dovuto non da ultimo al commercio e all'artigianato locale che hanno contribuito a plasmare il quartiere. Le fotografie dei fratelli Starke riflettono lo sviluppo di un quartiere un tempo caratterizzato da condizioni di vita difficili. La mostra mostra come, per necessità, si siano formati luoghi di coesione che ancora oggi hanno un carattere speciale.
La mostra sarà visitabile dal 3 novembre 2025 al 4 gennaio 2026 nella Biblioteca Neustadt, Königsbrücker Straße 26. L'ingresso è gratuito e offre l'opportunità di apprezzare le opere delle future generazioni di fotografi.
Gli artisti
Qualche parola sugli artisti stessi: Günter Starke, nato ad Arnsdorf nel 1944, fotografa la Neustadt esterna dal 1978 e lavora come libero professionista dal 1984. È membro dell'Associazione degli artisti di Dresda e partecipa al Forum fotografico di Dresda. Sua sorella, Christine Starke, è nata a Dresda nel 1951, ha studiato alla TH Karl-Marx-Stadt e si è formata come fotografa nel 1982 prima di lavorare come libera professionista dal 1985.
La responsabilità degli artisti di catturare i ricordi delle epoche passate attraverso la loro arte non dovrebbe essere sottovalutata. Il termine stesso “arte”, derivato dal medio basso tedesco “kunst”, significa molto più che semplicemente catturare momenti; racchiude conoscenza, abilità e abilità, che inevitabilmente si riflettono nel lavoro dei fratelli Starke. Che l'arte sia sempre uno specchio della società è dimostrato anche dai vari affini del termine in altre lingue, che tengono conto del suo significato universale.
Attendo con ansia una mostra che non solo illumina il passato, ma fornisce anche un prezioso contributo all'identità culturale della Neustadt esterna. Visita l'inaugurazione e lasciati ispirare dall'arte e dalla storia!