Grida di rabbia: scoperto un incendio doloso nella vecchia operetta di Dresda!
Incendio nella vecchia operetta di Leuben: i vigili del fuoco combattono le fiamme. Sospettato incendio doloso, la città rischia atti vandalici.

Grida di rabbia: scoperto un incendio doloso nella vecchia operetta di Dresda!
L'antica operetta di Stato di Dresda è al centro di un drammatico incidente che surriscalda gli animi dell'iniziativa popolare “Old Operetta – Revive Leuben”. Venerdì sera è scoppiato un incendio nella zona del palco dell'edificio, inutilizzata dal 2016, che si è rapidamente trasformato in un incendio devastante che ha causato enormi danni all'auditorium. I membri dell'iniziativa non sono solo scioccati per l'incidente, ma anche arrabbiati per la presunta causa dell'incendio: incendio doloso, forse ad opera di giovani che erano stati precedentemente visti sul posto, come riferisce Sächsische.de.
Rainer Kempe, membro attivo dell'iniziativa, esprime la sua rabbia per la negligente sicurezza dell'edificio da parte della città. Gli investigatori dei vigili del fuoco sono già al lavoro per chiarire le esatte circostanze dell'incendio. La polizia stima che i danni causati ammontino a sei-sette cifre e ha avviato un'indagine. Nei mesi precedenti l’incendio gli atti vandalici continuarono e già nel maggio 2024 furono scoperte tracce di incendio. Sono stati documentati, ad esempio, cavi strappati e finestre rotte. Secondo Kempe, una sorveglianza più intensa dell'edificio in passato avrebbe potuto evitare qualcosa di peggio, dato che la città ha interrotto la sorveglianza della polizia dopo tre anni.
Cresce la preoccupazione per gli atti vandalici
L'iniziativa cittadina, entrata per la prima volta nell'edificio abbandonato nel 2023, aveva precedentemente documentato gravi effrazioni e furti. All'interno furono rinvenuti cavi di rame, radiatori e perfino ordigni incendiari e piccoli petardi. L'amministrazione comunale, rappresentata dal sindaco Kühn, aveva promesso di migliorare la sicurezza dell'immobile. Ma Kempe e l’iniziativa ritengono le misure inadeguate. Nonostante i loro avvertimenti secondo cui la città non aveva installato sistemi di videosorveglianza né condotto ulteriori pattuglie di sicurezza, sono stati ignorati.
Un testimone oculare che ha registrato le fiamme con il proprio cellulare ha immediatamente segnalato l'incendio ai soccorritori. John Pietzko, anche lui membro dell'iniziativa, durante un sopralluogo ha scoperto l'odore di fuoco nella sala principale e ha allertato i vigili del fuoco. "Tutto questo potrebbe essere evitato se la città finalmente reagisse in modo più continuo", dice Kempe, preoccupato anche lui.
Il futuro dell'operetta di Stato è incerto
Nonostante le circostanze devastanti, resta la speranza per una rinascita dell'operetta statale. La città aveva già annunciato l’intenzione di riconvertire l’edificio attualmente danneggiato, ma questi piani sono ora in bilico. Nella seconda metà del 2025 il Comune prevede di presentare proposte per l'utilizzo dell'immobile, ma tutto dipende dall'indagine e dalla valutazione dei danni. Kempe chiede che il progetto di costruire un centro comunitario a Leuben non venga abbandonato. “Sarebbe un bel posto per la comunità”, ha detto.
L'incidente solleva interrogativi non solo sulla sicurezza dell'edificio, ma anche sulle conseguenze legali di un possibile incendio doloso. Nel diritto penale minorile l'incendio doloso è un reato grave che, a seconda della gravità e dell'intenzione dell'autore, può comportare sanzioni severe, come descritto su strav defence-roth.de. In un caso come questo, in cui i giovani sono considerati sospettati, potrebbero esserci gravi conseguenze legali che colpiscono non solo gli autori ma anche la comunità colpita.
Date le tante incertezze, sia il futuro dell'operetta statale che il concetto di sicurezza della città rimangono nel limbo. Gli appelli urgenti dell'iniziativa popolare devono essere ascoltati per evitare che si ripetano incidenti così tragici.