Opersceri di rabbia: incendiario scoperto nella vecchia operetta di Dresda!

Opersceri di rabbia: incendiario scoperto nella vecchia operetta di Dresda!

Leuben, Deutschland - La vecchia operetta statale a Dresda è al centro di un drammatico incidente che riscalda le menti dell'iniziativa dei cittadini "Old Operatta - Leuben Leuben". Venerdì sera è scoppiato un incendio nell'area teatrale dell'edificio che non è stato utilizzato dal 2016 e si è rapidamente sviluppato in un incendio devastante che ha lasciato l'auditorium con enormi danni. I membri dell'iniziativa non sono solo scioccati dall'incidente, ma anche arrabbiati con la sospetta causa dell'incendio: incendio doloso, forse da giovani che erano stati precedentemente visti nei locali, come sächsische.de.

Rainer Kempe, un membro attivo dell'iniziativa, esprime la sua rabbia per la protezione incurante dell'edificio da parte della città. I branders sono già in uso per chiarire le circostanze esatte dell'incendio. La polizia stima il danno subito con un importo da sei a sette cifre e ha avviato le indagini. Il vandalismo si è verificato più volte nei mesi precedenti l'incendio e persino le tracce di fuoco sono state trovate nel maggio 2024. Ad esempio, sono stati documentati cavi strappati e finestre aderenti. Secondo Kempe, una sorveglianza più intensa dell'edificio avrebbe potuto impedire peggio in passato, perché la città aveva fermato il monitoraggio della polizia dopo tre anni.

crescente preoccupazione per il vandalismo

L'iniziativa dei cittadini, che è entrata per la prima volta nell'edificio abbandonato nel 2023, ha documentato gravi pause e furti. All'interno sono stati trovati cavi di rame, radiatori e persino set di fuoco e piccoli colpi. L'amministrazione della città, rappresentata dal sindaco Kühn, aveva promesso di migliorare la sicurezza della proprietà. Ma Kempe e l'iniziativa vedono inadeguate le misure. Nonostante i suoi avvertimenti secondo cui la città non aveva installato videosorveglianza e non ha eseguito ulteriori round di sicurezza, sono stati ignorati.

Un testimone oculare che ha portato le fiamme con il proprio cellulare ha immediatamente riportato il fuoco ai soccorritori. John Pietzko, anche un membro dell'iniziativa, ha scoperto l'odore del fuoco nella sala principale durante un percorso di controllo e ha avvisato i vigili del fuoco. "Tutto ciò potrebbe essere evitato se la città avrebbe finalmente reagito in modo più continua", ha detto anche Kempe.

futuro dell'operetta statale incerto

Nonostante le circostanze devastanti, c'è speranza di rilanciare l'operetta statale. La città aveva già annunciato l'intenzione di convertire l'edificio attualmente danneggiato, ma questi piani sono ora sull'orlo. Nella seconda metà del 2025, la città prevede di presentare proposte per utilizzare la proprietà, ma tutto dipende dalle indagini e dalla valutazione del danno. Kempe chiede che il piano di costruire un centro comunitario a Leuben non debba essere rinunciato. "Sarebbe un bel posto per la comunità", ha detto il suo appello.

L'incidente non solo solleva domande sulla sicurezza dell'edificio, ma anche sulle conseguenze legali di un possibile incendio doloso. Nel diritto penale giovanile, l'incendio doloso è un crimine grave che, a seconda della gravità e dell'intenzione dell'autore, può provocare punizioni sensibili, come descritto su Strav Defense-roth.de. In un caso come questo, in cui i giovani sono considerati sospetti, ci possono essere gravi conseguenze legali che colpiscono non solo gli autori, ma anche la comunità interessata.

In considerazione delle molte incertezze, il futuro dell'operetta statale e il concetto di sicurezza della città nella sospensione rimangono. Gli appelli urgenti dell'iniziativa dei cittadini devono essere ascoltati per prevenire tali incidenti tragici in futuro.

Details
OrtLeuben, Deutschland
Quellen

Kommentare (0)