Incendio devastante nell'Operetta di Stato di Dresda: milioni di danni minacciati!

Transparenz: Redaktionell erstellt und geprüft.
Veröffentlicht am

Devastante incendio nell'ex operetta statale di Dresda-Leuben: entità dei danni poco chiara, la causa dell'incendio è in fase di accertamento.

Verheerender Brand in der ehemaligen Staatsoperette in Dresden-Leuben: Schadenshöhe unklar, Brandursache wird ermittelt.
Devastante incendio nell'ex operetta statale di Dresda-Leuben: entità dei danni poco chiara, la causa dell'incendio è in fase di accertamento.

Incendio devastante nell'Operetta di Stato di Dresda: milioni di danni minacciati!

La scorsa notte c'è stato un devastante incendio nell'ex sede dell'Operetta di Stato a Dresda-Leuben. La polizia stima che i danni ammontino a sei-sette cifre. È interessante notare che la causa esatta dell'incendio non è ancora chiara e gli investigatori della polizia antincendio stanno attualmente indagando intensamente. Anche se la tempistica dei risultati è incerta, l'incidente solleva le preoccupazioni dell'iniziativa popolare “Leuben Beleben” per gli anni di deterioramento dell'edificio storico.

La vecchia operetta è vuota dalla fine del 2016, quando l’operetta statale si è trasferita nella centrale elettrica di Mitte. Negli ultimi anni il sito è stato oggetto di atti vandalici, che hanno esacerbato la situazione. I cittadini impegnati nell'iniziativa hanno più volte sottolineato le condizioni precarie, ma non c'è stata alcuna risposta da parte della città. John Pietzko, un membro attivo dell'iniziativa, ha recentemente scoperto segni di effrazione e graffiti mentre annusava l'odore del fuoco e catturava le fiamme ardenti in un video.

Impegno per l'edificio storico

Un importante responsabile dell'iniziativa, il dottor Rainer Kempe (81), ha espresso preoccupazione per lo stato dell'operetta. Il vandalismo non è solo un problema occasionale, ma continuo. Erano già previsti lavori di costruzione per la ristrutturazione del guardaroba, ma non sono mai stati realizzati. L'importo di 800.000 euro stanziato nel bilancio per queste misure non sarà incluso nella pianificazione finanziaria per i prossimi anni, il che causa grande sgomento per l'iniziativa.

Heike Witopil (61) critica le priorità della città. Si chiede perché la conservazione dell'operetta non sia al centro dell'attenzione mentre si discute di nuovi progetti di costruzione, come ad esempio un edificio per concerti. Uno studio di fattibilità costato 30.000 euro dimostra che la vecchia operetta potrebbe essere utilizzata con profitto come centro culturale per Leuben. Kempe crede fermamente che non solo i club di ballo e sportivi, ma anche i cittadini trarrebbero beneficio dalla rivitalizzazione dell'edificio.

La lotta per la tutela dei monumenti

L’attuale incidente solleva anche interrogativi sulla protezione dei monumenti. Le precedenti decisioni del tribunale amministrativo di Lüneburg dimostrano che spesso è difficile per le autorità di protezione dei monumenti applicare misure quando i proprietari lasciano che i loro edifici cadano in rovina. Già in passato si è deciso che lasciare che un monumento culturale vada in rovina non può essere considerato un intervento che indebolisce la responsabilità degli enti locali. Se tali condizioni quadro giuridiche non verranno riconsiderate, il declino della vecchia operetta potrebbe diventare un destino permanente.

L'iniziativa popolare chiede che vengano adottate misure urgenti per ripristinarla, altrimenti il ​​crescente vandalismo potrebbe portare alla perdita per sempre dell'operetta. Petra Hering (68) chiarisce: “Qual è la responsabilità culturale della città?” Senza un piano chiaro e seri sforzi per preservarlo, l'edificio storico, che un tempo era una parte vivace della vita culturale di Dresda, rischia di essere finalmente dimenticato.